domenica 15 novembre 2009

Un torneo da dimenticare....

E' con animo ancora non troppo sereno che, a poche ore dal rientro a casa post torneo Open di Roma, di ieri, che mi accingo a dare notizia di una non brillantissima prestazione del ns. club.

Un passo indietro (a mio personalissimo parere) rispetto allo scorso torneo Open di Firenze (peraltro molto più nutrito di concorrenti) dove pur sconfitti, anche pesantemente, ma con avversari impossibili, non avevamo sfigurato.

Oggi non siamo riusciti a far nostra nemmeno una partita (salvo nell'inutile finalina per il 5°6° posto, comunque persa...con risultato finale per 2-1...), e la cosa a questo punto deve imporre una riflessione in vista della oramai non lontanissima serie D...

Ci dobbiamo rendere conto che nei tornei (qualunque esso sia e con qualunque avversario...) il clima è totalmente diverso da quello ovattato nel quale ci confrontiamo ogni lunedì sera nella ns. sede, dove spesso ci si illude di aver fatto progressi, di essersi migliorati, di aver trovato le basi magiche che da sole possano farci vincere le partite.....; occorre invce cattiveria agonistica e cinismo per fare proprie partite in bilico buttate quasi tutte nel finale, manca la giusta concentrazione nervosa ed i risulati di 0-4 e 0-4 contro Black Rose e Lazio "a" non fanno che rispecchiare quanto sopra.

Mi duole affermare certe cose, ma credo che guardare in faccia, senza ipocrisia, la realtà non possa che farci bene per il reale obbiettivo della stagione, quel posticino alla fase finale della serie D a Fiumicino sfuggita per un soffio lo scorso anno.

Quanto a me...mi sono reso conto ancora una volta di essere inadeguato al calcio da tavolo agonistico e con le assurde prestazioni odierne non mi resta che riconsegnare virtualmente la maglia all'impareggiabile ed appassionatissimo Pres, Filippo. La mia stagione agonistica finisce qui...e vista la scarsa tenuta mentale e nervosa espressa dal sottoscritto ai tornei non può che essere letta come un primo, piccolo, passo avanti del club nella via del riscatto.

Sempre e comunque forza Monteluce!

Carl1

domenica 11 ottobre 2009

Siamo ripartiti....

A più di 24 ore dalla fine del Torneo a squadre Super 9 di Firenze è doveroso aggiornare coloro che con curiosità, affetto, invidia...leggono il nostro blog.

Eh si...siamo ripartiti...da due diverse città umbre ci siamo sotto gli stessi colori mossi alla volta di Firenze con tante belle speranze e con le divise nuove e tanta tanta voglia di giocare.

Le ns. speranze subivano una bella mazzata già all'Autogrill di Firenze dove mi raggiungeva la telefonata del "fratellino" Flamo che, già arrivato a Firenze, mi comunicava il girone eliminatorio nel quale ci avevano "sbattuti": Black & Blue Pisa e Firenze.....praticamente da girare la macchina e tornarsene indietro facendo finta che si era scherzato o che fosse solo un brutto sogno.

Ma siccome la voglia di incontrare Fabrizio e Marco, i ns. nuovi compagni di Terni, era più forte dello sconforto piombatoci addosso...accendevamo il navigatore ed entravamo a Firenze in ricerca della palestra sede del Torneo.

Nemmeno il tempo per salutare Marco e Fabrizio, che nel frattempo avevano indossato per la prima volta la ns. divisa, ed era subito Black & Blue Pisa vs. Subbuteo Club Monteluce Perugia (il Gotha del calcio tavolo contro un piccolissimo Davide dello stesso....) con i seguenti accoppiamenti: Bertelli D. - Simone Fioroni / Pochesci - Scarponi Filippo / Toni - Minestrini Marco / Lazzarini - Fabrizio Neri. Sin da subito iniziavano purtroppo, come da copione, a fiondare a raffica le marcature di Pisa...con il solo Marco a resistere sullo 0-0. Simone sfiduciato dal doppio vantaggio del Campione del Mondo Bertelli D. mollava completamente l'incontro facendo dilagare l'avversario ed alla fine del primo tempo chiedeva il cambio al sottoscritto che inopinatamente si ritrovava in campo contro S. Bertelli (fratello del suddetto Daniele ma assolutamente ostico per molti...figuriamoci per me...). Nel frattempo anche Marco era capitolato e si perdeva per 4-0 con almeno 2 dei 4 risultati non più ribaltabili, solo Marco e Fabrizio potevano osare il miracolo. Iniziavano i secondi tempi ed essendo entrato in campo non mi giungevano più notizie degli altri e mi concentravo su questo incontro prestigioso ed impossibile. La partenza era la migliore che potessi mai sperare, batto il centro lungo sulla fascia (come sempre...per chi mi conosce) e vado sulla palla con l'ala che con un solo tocco entra in area di tiro e senza pensarci un attimo esplodo un tiro che si stampa sul palo opposto a portiere battuto...tiro un moccolo e respiro profondamente per scaricare la tensione e continuo a giocare. L'avversario è forte ma abbastanza lento e il che non mi dispiace...tengo per 5 minuti lo 0-0 ma poi sulla immancabile "cazzata" in marcatura difensiva lo lascio solo al tiro e raccolgo la pallina in porta. A questo punto inizio ad andare in avanti in massa esponendomi al contropiede lento ma preciso dello smaliziato avversario che per ben altre 3 volte mi puniva a rete...il suono del timer sanciva la fine dell'incontro...stretta di mano e via...uno sguardo agli altri mi faceva subito capire che nessuna sorpresa aveva allietato il ns. debuttto ed allora: Black & Blue Pisa 4 - Subbuteo Club Monteluce 0.

La seconda partita ci toccano i padroni di casa: SC Firenze! Non sarà Pisa ma poco ci manca...il morale è basso...quello di Simone...bassissimo...non vuole giocare....ma io ed il Pres lo scuotiamo e conviciamo a farlo ed allora questi sono gli accoppiamenti del sorteggio: Bonciani - Simone Fioroni / Cattani - Filippo Scarponi / Peluso - Fabrizio Neri / Faraoni - Marco Minestrini. Si parte, questa volta la partita è diversa...si lotta ad ogni pallone e Simone mette subito sotto il suo avversario meritando indubbiamente il vantaggio che solo palo e parate miracolose impediscono....il Pres purtroppo, pur non sfigurando becca tre reti e Fabrizio e Marco vanno sotto di misura. Alla fine del primo tempo si perde complessivamente per 3-0 ed il Pres con gesto generoso ed encomiabile mi lascia giocare il secondo tempo contro Cattani. Il fatto di giocare mi scollega dagli altri campi e mi limiterò a raccontare solo della mia partita dove come prima parto di quarta ed al primo affondo segno ma l'arbitro (tra l'incompetente e l'inflessibile....) annulla fischiandomi fallo contro dicendomi che avevo toccato prima la miniatura avversaria che il pallone (come avrà fatto a vederlo avendo io tirato al volo dalla mia difesa....mah!). La cosa mi incazza non poco ed inizio ad aggredire l'avversario marcando la palla a tutto campo vedendo che la cosa innervosisce un pò il pacioso e corretto Cattani. La partita la faccio io ma come mi succede al club già da un pò non concretizzo nulla di quanto costruisco ed allora ecco che negli ultimi 5 minuti mi becco anche io (come il Pres) 3 reti di cui l'ultima a 3 secondi dalla fine....Fine dei giochi...il ns. Torneo finisce qui...nel frattempo apprendo che Marco ha realizzato la prima ed unica rete del nuovo anno agonostico del Club e che Simone comunque alla fine ha pareggiato ed allora: SC Firenze 3 - Subbuteo Club Monteluce Perugia 0.

Questo maledetto sorteggio ci cancella dal Torneo dopo averlo appena assaggiato e la cosa fa male perchè poi si arbitrano partite di altri gironi dove si vedono squadre con giocatori mooolto più abbordabili...ma tant'è...il ns. esordio finisce qui....

Anzi ci facciamo una bella partita con i pari categoria di Lugo...i Roosters ai quali manca il quarto giocatore e gli prestiamo il Pres che si gioca la partita in famiglia, da avversario, con Fabrizio lasciando a me la brutta gatta da pelare con un osticissimo Devis Drei al quale soccombo di 2 reti a 0 salvo poi recuperando negli ultimi 5 minuti segnando un bel goal con entrata al volo da destra e sparando sulla traversa il pareggio a pochi secondi dal termine....anche Marco (già con la testa in auto....per il ritorno) e Simone soccombono ai loro avversari ed allora solo Fabrizio "sassa" il Pres vendicando l'ultima sconfitta subita dal Pres alla scorsa Coppa Italia individuale.

Resta di questo Torneo la consapevolezza di esser cresciuti tecnicamente rispetto ad un anno fa ma che ancora non basta, c'è molto da allenarsi per colmare il gap con gli avversari anche se i primi segnali di risveglio di Simone sono incoraggianti.

Ed ora da ultimo consentitemi un virtuale caloroso abbraccio a 2 nuovi amici venuti con rispetto ed in punta di piedi a vestire la maglia del ns. club: mai sopra le righe, sempre positivi, insomma 2 grandi ragazzi prima che compagni di squadra. Venite a trovarci più spesso al club il lunedì sera e non potrà che farci bene a tutti quanti in vista dei prossimi tornei.

Forza Monteluce!! sempre e comunque....

Carl1

giovedì 13 agosto 2009

Ci siamo...

Non siamo spariti... è che siamo in ferie!
Pausa estiva per ricaricare le pile e preparare la nuova stagione.
Intanto, diamo il benvenuto a due nuovi amici del club: Fabrizio e Marco.
Da Terni arrivano due rinforzi per l'attività agonistica e due compagni di avventure subbuteistiche.
Ci vediamo a settembre.

sabato 20 giugno 2009

Confederation Cup 2009

Ho un po' abbandonato il blog in queste ultime due settimane.
Mi sento però in dovere di anticiparvi che nella nostra bacheca virtuale dei trofei c'è una graditissima new entry... che si è pure presa il lusso si "stracciare" il Pres nel confronto diretto (3-0)... il vincitore della ConfCup 2009 è il mitico Carlone.
Tra un po' i risultati in dettaglio.

Speriamo che le sonate prese dal Pres lunedì sera lo facciano riflettere e gli siano di giovamento per il torneo di domani, 21 giugno, in terra aretina!

mercoledì 10 giugno 2009

Clown Camp 2009


Lo scorso lunedì, 8 giugno, si è svolta un'altra edizione degli ormai imperdibili tornei serali. Una edizione caratterizzata da un andamento anomalo in uno dei due gironi. Per ora non aggiungo altro se non che il vincitore del torneo, per la prima volta, è il Cecco!
Seguirà la cronaca non appena possibile.

giovedì 4 giugno 2009

Coppa della Repubblica Italiana


2 giugno, Festa della Repubblica... 3 giugno, Coppa della Reppublica Italiana...
Non poteva essere diversamente.
Abbiamo festeggiato la repubblica a suon di gol, non eravamo tanti e ciò ci ha permesso di confrontarci in un girone unico all'italiana... tutti contro tutti.
Alla fine ci stava bene pure la sfida tra primo e secondo classificato... ma erano già le una del mattino!
Veniamo alla cronaca. Cinque giocatori al via, cinque turni...



Dicevamo che ci sarebbe stata bene la finale per il primo visto visto che i primi due, lo Zar ed il Pres, chiudevano a pari punti e con lo scontro diretto finito 3-3. Il primo posto del Pres è frutto della migliore differenza reti.

Appena avrò un po' di tempo, pubblicherò alcuni commenti sulla serata.
Intanto vi lascio con il messaggio in codice:
"La palomba è volata,
a casa 'n c'è tornata,
chissà dua sarà'ndata!
L'avrà mica magnata 'l gatto?"

lunedì 1 giugno 2009

Flick & Slide

Mercoledì 3 giugno, durante il consueto appuntamento settimanale, sarà possibile provare in esclusiva il nuovo lucido per basi "Flick&Slide".

martedì 26 maggio 2009

COPPA UEFA 2009


Ed è sempre lui il vincitore! Solo l’assenza può permettere ai suoi rivali di primeggiare nei tornei serali. Quando c’è lui non c’è alternativa, anche se sembra mollare da un momento all’altro, tira fuori l’artiglio magico e piazza il suo graffio vincente. Di chi stiamo parlando? Superfluo dirlo… basta guardare la bacheca dei trofei vinti… parliamo del grande maestro Flamo!
Anche ieri sera, dopo aver superato di misura i suoi rivali più forti, ha conquistato il suo sesto trofeo serale, forse per lui uno dei più combattuti.
Ma veniamo al breve racconto della serata.
Al via, nonostante le assenze di rilievo del Moro e di Carlone e della new-entry Panzer, si presentavano otto giocatori, tra questi, spiccava la gioconda presenza del greco Discepoulous e il rientro del mitico Cecco.

Girone A
La sorte metteva insieme il Maschera, Davide, Flamo e il Pres
Il girone, almeno inizialmente, si svolgeva nel rispetto pronostici. All'ultimo turno si son vissuti momenti di ottimo calcio tavolo e risultati a sorpresa. Ma andiamo per ordine.
Nel primo turno il Pres, mentre impartiva una lezione di tattica e tecnica al giovane Davide, si accorgeva che quest'ultimo è un ottimo portiere. Ciò nonostante, chiudeva la pratica con un secco 4-0; c'è da dire, però, che Devide sta migliorando ad ogni incontro. Nell'altra pertita del primo turno, il Flamo superava The Mask con qualche difficoltà chiudendo l'incontro con il punteggio di 2-0 (la ripresa finiva a reti inviolate!).
Nel secondo turno, stesso copione: il Flamo superava 4-0 Davide e il Pres infilava lo sfortunato Maschera con un troppo pesante 5-0 (molto fortunato al tiro il Pres quanto sfortunato era il Maschera con il proprio portiere).
Nel terzo e ultimo turno, si giocavano le sfide per il primo e terzo posto del girone. Nella sfida per il primo posto, il Pres, grazie alla migliore differenza reti, aveva dalla sua due risultati su tre per poter passare alle semifinali da primo in classifica... ed alla fine del primo tempo, con il risultato fermo sullo 0-0, sarebbe stato il Pres a chiudere in vetta; per di più, lo stesso Pres aveva da recriminare non poco per due gol incredibilmente sventati dall'estremo difensore del Flamo. Nella ripresa la partita prendeva una piega diversa e, alla distanza, veniva fuori il coriaceo e mai domo Flamo che riusciva a sfruttare i pochissimi errori del suo avversario per chiudere l'incontro con il risultato di 2-1 (degno di nota il gol al volo realizzato dal Pres quando stava sotto di due gol).
Nell'altro big-match, valido per la terza piazza, il Maschera si presentava con una migliore differenza reti, sarebbe bastato pareggiare un incontro che, in realtà, avrebbe dovuto vincere... uso il condizionale perché l'incontro ha riservato una grossa sorpresa: il primo tempo si chiudeva con il risultato di 2-0 a favore del giovane Davide. Nella ripresa, il Maschera diventava "The Mask" e partiva a spron battuto per riconquistare il terreno perso. Ma Davide c'era (soprattutto il suo portierone) e il Maschera riusciva ad accorciare le distanza ma non a pareggiare le sorti dell'incontro: 2-1 e terzo posto per Davide.

Girone B
In questo girone troviamo lo spumeggiante greco Discepoulous, lo Zar Nicola, George Red ed il rientrante Cecco.
Un girone nel quale la prima piazza partiva già con la prenotazione del greco. Alla fine sarà il Discepolous a chiudere il girone a punteggio pieno ma, nell'ultimo match, suderà più del normale per vincere.
Cominciamo dall'ultimo arrivato, George Red. George sta pagando l'inesperienza e la pluriennale inattività. Certo, la strada è comunque imboccata bene, quando si riesce sempre a segnare vuol dire che l'impostazione c'è. Nei tre incontri disputati, al di là dei risultati finali (comunque nella norma), riesce a segnare a tutti i suoi avversari (alla fine del girone, il conto dei gol attivi è di 4).
Il match più equilibrato e che determinerà la 2° posizione nel girone, si disputa al primo turno e vede contro i due compagni di club Cecco e lo Zar. Partita molto equilibrata e giocata intensamente. Alla fine la spunterà Nicola con il punteggio di 1-0 e sarà lui a sfidare il primo classificato del girone A.
Ma le sorprese non finivano lì, infatti, quando meno te l'aspetti, il nostro buon MarcoCecco stava per fare lo sgambetto al più titolato "Greco". La sfida metteva a confronto due stili di gioco profondamente diversi e ne usciva un match ricco di reti e spettacolo. Il risultato finale, in bilico fino all'ultimo istante, è di quelli da brivido storico: 4-3 per il "Greco".

Al termine dei gironi di qualificazione, troviamo in semifinale lo Zar contro il Flamo ed il pres contro il Greco.

Zar Nicola-Flamo 1-7
Partita quasi senza storia, del resto il risultato parla chiaro. lo Zar parte già psicologicamente con un piede nella fossa, potrebbe lottare e far sudare l'avversario, ma...
El Greco-Pres 5-1
Alla vigilia dell'incontro i book-makers erano molto incerti, nei precedenti due incontri le squadre avevano sempre impattato 0-0. Il Pres dopo 20" era già sotto di un gol. Carico d’ira, il Pres posizionava la palla a centrocampo, uno… due… tre… tiro e gol! 1-1 e di nuovo la palla al centro… ed il cronometro segnava appena un minuto. A questo punto, però, il Pres inanellava una serie di errori banali a centrocampo e nelle difensive da far venire i brividi… brividi che si trasformavano di nuovo in ira allorché il Greco segnava il gol del 2-1. Ancora da centrocampo ma questa volta senza successo per il Pres… e così via per altre tre volte. Risultato finale senza appello: 5-1. Partita da dimenticare per i rossoneri del Pres.

Finale: Flamo-Greco 5-4
Finale degna del nome e dl rango dei contendenti. Gli spettatori accorsi sugli spalti si sono divertiti come non mai. Una sbornia di gol come non si vedeva da doverso tempo e, soprattutto, con il risultato in bilico fino alla fine.
Vince il Flamo che si porta a casa, meritatamente, l'ennesimo trofeo e saluta il Greco dandogli appuntamento per la prossima sfida. Ottima prestazione per Discepoulous che, ricordiamo, era alla sua prima partecipazione in un torneino serale.

3° posto: Zar-Pres 1-1 (2-1 s.d.)
Bellissima e combattutissima anche la finale per il terzo posto.
Al solito, i due contendenti di casa Monteluce si danno battaglia alla grande e senza risparmio. Ne esce un incontro all'insegna dell'equilibrio. Equilibrio che si rompe solo con il maledetto ed inappellabile golden gol messo a segno da uno sfavillante Nicola.

giovedì 21 maggio 2009

La coppa UEFA continuerà a Monteluce

Ieri sera, mentre guardavo la finale della 38° coppa UEFA, apprendevo con un certo rammarico che quella sarebbe stata l'ultima edizione della famosissima competizione continentale. Infatti, dal prossimo anno, la manifestazione verrà soppiantata dalla "Europa league".
Per molti di noi, la coppa UEFA (insieme alla coppa delle Coppe e alla coppa dei Campioni) è stata la coppa attraverso la quale potevamo vedere "personificate" le splendide squadre Subbuteo HW, compagne di interminabili pomeriggi di gioco... mi vengono in mente il Borussia Mönchengladbach con l'attaccante Jupp Heynckes, sempre presente nella mia formazione All Stars di subbuteo (quello giocato in ginocchio con il panno steso perfettamente sulla moquette della mia cameretta... ne sa qualcosa il Principe), il Liverpool, il Feyenoord, l'Ipswich Town (la mia ref. 2), il Celtic, l'Anderlecht... e così via.
È un'offesa alla memoria! E allora, alla Mountlight's Arena, la Coppa UEFA non morirà! Continueremo a giocarcela ogni anno, fino a quando avremo la possibilità di farlo!
Ho già preparato il trofeo virtuale dandogli un aspetto un po'... basculante!

martedì 19 maggio 2009

LASER CUP 2009


Parte prima: i gironi eliminatori

Ieri sera, nella fresca cornice della Mountlight’s Arena, si è disputata la prima edizione della Laser Cup. Si sono presentati al via nove giocatori, tra questi c’era il perugino espatriato Roberto, amico di merendine del Flamo, che salutiamo con affetto e ringraziamo per la visita. Il sorteggio non è stato integrale ma diviso in tre fasce basandosi sulla graduatoria del ranking nazionale… e l’urna divideva così i contendenti:

Girone A, tutto montelucino, con lo Zar, il Maschera e il Pres

Girone B con il nostro Carlone, il Vergons ed il giovane Panzer Marco

Girone C col Moro, ‘l Flamo e Davide

Il torneo prevedeva il passaggio alle semifinali dei primi classificati di ciascun girone ed il miglior secondo. Gli eliminati si sarebbero giocati le restanti posizioni in graduatoria.

E veniamo ora alla cronaca, non prima però di aver detto che è stata una splendida serata di calcio tavolo (e non solo), con un buon livello di gioco da parte di tutti i partecipanti, compresi gli ultimi arrivati, la giovane coppia di abruzzesi composta da Davide e Marco… speriamo prossimi giocatori del S.C. Monteluce (il Pres ha già preparato i contratti per la prossima stagione!).

GIRONE A

Ribattezzato come il girone dei tre derby, è stato vissuto dai protagonisti con sano agonismo e giusto spirito goliardico… non poteva essere diversamente.

La prima partita vedeva di fronte lo Zar e the Mask, amici di lunga data… ma non sul campo! L’incontro non tradisce le attese e vive fasi di gioco molto intense con i due contendenti che devono lottare fino alla fine per avere la meglio sull’altro. Al fischio finale vincerà lo Zar con il risultato di 2-1.

Il secondo match è tra il Pres ed il suo vice The Mask. Purtroppo per il Maschera, il Pres di ieri sera era abbastanza in forma e le continue azioni martellanti, unite ad un possesso palla vicino all’80%, lasciavano poco spazio al gioco del Maschera. Il primo tempo si chiudeva con un rotondo 3-0. Nella ripresa, il gioco del Pres si faceva meno pressante lasciando spazio al Maschera per poter agire anche sulla metà campo avversaria. La voglia di segnare risultava però fatale per The Mask che subiva un contropiede da manuale che si concretizzava con la quarta rete del Pres. Da lì in avanti giocava solo il Maschera che riusciva a segnare il meritato gol della bandiera con un tiro dal vertice sinistro dell’attacco con una palombella da incorniciare… un bel tiro alla Flamò, per intenderci! 4-1 al fischio finale.

L’ultimo incontro, il derby sempre più teso di tutta l’arena montelucina, era anche l’incontro che avrebbe assegnato il primo posto del girone tra lo Zar ed il Pres. Quest’ultimo partiva con il vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre, infatti, il pareggio, in virtù della migliore differenza reti, gli avrebbe consegnato la testa del girone. Un derby strano quello di ieri sera, pareva quasi che lo Zar si sentisse insicuro, non più sciolto nell’affrontare il suo presidente. Il primo tempo, dopo una nitida occasione da gol mancata dallo Zar nel corso del primo minuto di gioco, si sviluppava con un gran possesso palla da parte del Pres che lo portava a segnare il gol del vantaggio senza subire le pericolose contromosse dello Zar. La prima frazione si chiudeva sull’1-0. Nella ripresa, tutti si aspettavano uno Zar all’arma bianca… e invece l’arma era spuntata! Nel breve volgere di pochi minuti, il Pres segnava il gol del 2-0 che lo avrebbe messo al sicuro se non avesse subito il ritorno dello Zar che accorciava le distanze: 2-1. La gara si era riaperta… ma il Pres tirava fuori il classico coniglio dal cilindro proprio mentre lo Zar si arenava nei suoi pensieri tattici… uno-due fulminante e il Pres in semifinale. 4-1 il risultato finale e per l’Inter dello Zar… zeru tituli!

GIRONE B

Il girone “inedito”. Inedito perché insieme a Carlone c’erano, per la prima volta, Roberto (graditissimo ospite) e il Panzer (al suo debutto “ludico-agonistico” al club). Inizia subito l’esperto veterano Roberto contro il novello Panzer (a giudicare dai bicipiti, il “panzer” vero era però il rooster Roby). È vero che Roberto ha giocato interpretando il ruolo di “maestro”, lento nei movimenti e foriero di consigli per il novello avversario, ma il risultato finale, 2-1 per Robertone, lascia tutti un po’ di stucco.

Nell’incontro successivo, il Rooster si “sgrulla” di dosso le tossine, mette la terza e sorpassa il caro Carlone. Il 5-0 finale non so che sviluppo abbia avuto, so per certo però che Carlone, la prima partita serale la gioca sempre male, spesso anche più che male!

Nel terzo incontro, anche se i giochi per il primo posto sono già chiusi, l’armata Carlone ha l’opportunità di prendersi la piazza d’onore del girone. Lo fa stentando non poco contro il giovane Panzer (anche in questo caso, il panzer era più che altro Carl1) ma, forse, si è impegnato più nella docenza che nella tattica e il punteggio finale è 2-1 per lui.

GIRONE C

È il girone nel quale una delle due stelle tra il Flamo e il Moro rischiano di perdere il treno per le semifinali. Diciamo subito che il malcapitato di turno nel girone “eccellente” è il povero Davide, giovane alfiere del nuovo calcio tavolo (nel senso che appartiene ad una generazione… più giovane). Prima va a lezione dal Flamo (4-0) e poi a ripetizione dal Moro (5-0). Commento? Magari io avessi ottenuto questi risultati alle mie prime uscite contro quei due! Davide, non ti preoccupare, va tutto bene!

A questo punto, il terzo match è quello che decide tutto ma col Moro in vantaggio sul Flamo per avere un gol in più nella differenza reti. Voci incontrollate, ma non troppo, parlano di strane manovre pre-partita, di combine che avrebbero dovuto tutelare i due soggetti per il passaggio alle semifinali come miglior secondo! Che dire? Emissari della disciplinare erano comunque sugli spalti con gli occhi e le orecchie attente. Il pubblico non si è accorto di nulla, ammesso che si fosse dovuto accorgere di qualcosa perché si è divertito ad assistere ad una partita scoppiettante, bella e ricca di classe e tecnica sopraffina. Dopo un continuo altalenare, il risultato si fissa sul 3-3 a pochi istanti dal fischio finale con il pareggio del Moro. La testa del girone la conquista il Moro ed il Flamo, avendo collezionato 4 punti, passa alle semifinali come miglior secondo dei tre gironi.

Al termine dei gironi eliminatori, accedevano alle semifinali del “top four” il Pres, Roberto, il Moro ed il Flamo. Il sorteggio stabiliva i seguenti accoppiamenti: Flamo-Pres e Rooster-Moro

Torneo di Consolazione

Nelle semifinali di consolazione, dopo il forfait del Maschera, si scontravano Carlone-Davide e Nicola-Panzer

Carlone e Nicola riuscivano ad approdare facilmente alla “finalina” battendo i loro giovani rivali, rispettivamente 3-0 e 5-2. Da notare che Marco Panzer, nelle tre partite giocate ieri sera ha sempre segnato… forza Davide, ora tocca a te “sdigiunare”!!!

La finale tra lo Zar e Carlone, pur non avendola vista (attendiamo notizie dagli inviati), dovrebbe essere stato un grande scontro. Il 3-2 finale per lo Zar lascerebbe intendere questo.

Semifinali “top four”

Flamo-Pres 2-1

Ebbene sì, ancora un risultato positivo contro il Pres, l’ennesimo oserei dire, ma dal sapore profondamente diverso rispetto a quelli di docici mesi fa. Una semifinale che, per come si è sviluppata, poteva avere anche il risultato di segno opposto. Il Pres ha tenuto banco per quasi tutto l’arco dell’incontro, va in svantaggio subendo gol su un contropiede fulminante del Flamo susseguente ad un banale errore (uno dei suoi classici errori del…bip..); nel secondo tempo il Pres recupera lo svantaggio con un tiro sicuramente non bello ma certamente efficace, continua a comandare il gioco ma non riesce a concludere efficacemente verso la porta del Flamo. Poi, mentre giostrava sulla tre quarti avversaria, uno spettatore lanciava un razzo in mezzo al campo, una sorta di fumogeno che annebbiava la vista ai centrocampisti del Pres che perdevano palla clamorosamente, come un falco il Flamo ne approfittava e si portava dritto per dritto nell’area di tiro presidenziale, scoccava il tiro e andava in vantaggio… mancavano dueminutieventiquattrosecondi al fischio finale… la partita finiva lì, con gli uomini del presidente che non riuscivano a replicare tanto era lo scoramento che in loro aveva preso il sopravvento… niente da fare neanche questa volta!

Rooster-Moro 2-2 (4-3 dopo t.p.)

Le cronache degli inviati raccontano di una partita stupenda, ricca di gioco, tattica e tecnica, vissuta su continui capovolgimenti di fronte, gol segnati e grandi parate. Insomma, uno spettacolo per chi l’ha potuta vedere, un esempio di come vivere il calcio tavolo intorno ai quarant’anni!!!

Tutto questo susseguirsi di belle azioni portava i contendenti alla segnatura di due gol ciascuno e quindi a doversi affrontare con la tremenda serie dei tiri piazzati. Iniziava a batterli il Moro che non riusciva mai a segnare, nel frattempo, il rivale Rooster gliene segnava uno ed arrivavano all’ultimo tiro della serie, il quinto, all’angolo estremo destro dell’area di tiro, una grande suspence, concentrazione ai massimi livelli, sudore sulla fronte dei due contendenti, tiro del Moro e gol… parità… ora toccava al rooster Roby colpire la base per il suo ultimo tiro… rullo di tamburi… tiro… parata! Si andava così ai tiri ad oltranza. Il primo veniva vanificato da entrambe e si passava così al secondo. Il Moro continuava a sbagliare, ora il Rooster aveva la seconda opportunità di chiudere il match… l’arbitro piazzava la palla in corrispondenza del vertice sinistro dell’area di rigore, i due giocatori si preparavano, breve concetrazione di Roberto, tiro e gol… e per lui era finale!

Finale

Flamo-RoosterRoby 5-2

Quante volte avranno giocato questi due a subbuteo? Solo il Flamo lo può sapere!

La finale è sempre una finale e l’esperto Flamo lo sa bene… anche se questa finale è anche un derby… derby tra amici… derby tra Juve e Toro… e come in tutti i derby, il risultato finale può essere contrario al pronostico!

Roby ci prova in tutti i modi a tener testa al Flamo, ci riesce per tutto il primo tempo nonostante molti dei suoi giocatori abbiano la “corsa” bloccata dall’emozione. Nella ripresa, i “carabinieri” sembrano godere di migliore salute, corrono a destra e a manca… ma è tutta scena! Batti e ribatti siam sempre lì… “era meglio quando non correvano!” – gridano dagli spalti. Il Flamo, con calma, senza sudore, conquista delicatamente il campo e prende il sopravvento bloccando sul nascere tutte le iniziative del rivale. Al termine dell’incontro, pur ammettendo di aver patito non poco l’avversario, fa il conto dei gol e segna 5 sulla casellina del “più” e 2 su quella del “meno”… la Laser Cup 2009 è sua!

Arrivederci alla prossima settimana con un nuovo emozionante torneo!

lunedì 18 maggio 2009

L'imbattibile Perugia

Non ricordavo che l’ultima partita di quel glorioso campionato si fosse disputata il 13 maggio di trent’anni fa… all’epoca non avevo ancora compiuto 15 anni. Ho letto questo articolo su La Nazione e mi è venuta la pelle d’oca. Spero che un giorno, magari non troppo lontano, anche i miei figli possano vedere correre sul campo una squadra composta da undici Grifoni… da undici uomini con la casacca rossa!!!
13 maggio 1979 - 13 maggio 2009

mercoledì 13 maggio 2009

anteprima...


È già in cantiere la prossima edizione del torneino serale.
Sarà la LASER CUP. Dedicata al fisico Theodore Harold Maiman che il 18 maggio del 1960 realizzò il primo laser.

martedì 12 maggio 2009

Trophaeum Iguvium


Non si poteva rimandare… l’Iguvium aveva senso solo se giocato prima del 15 maggio!
Perché? Perché il trofeo è dedicato alla festa eugubina dei ceri del prossimo 15 maggio (ndr. Iguvium è il nome latino di Gubbio).
A causa della inattesa presenza di alcuni giocatori, il programma della serata è saltato e si è rischiato di rinviare il tutto ma, alla fine, pensando che a Gubbio c’è pure stato San Francesco con fratello “Lupo”, verso le 23.30, i pochi rimasti hanno fatto quadrato introno al tavolo e si son contati… uno, due, tre e quattro… fantastico… semifinali e finali… l’IGUVIUM si fa!!!
Uno è Carl1, due è lo Zar, tre è ‘l Pres e quattro la new entry al suo debutto notturno George “Redbeard”
Si procede al sorteggio stile Flamò (grande assente della serata… della serie: “quando il gatto non c’è, i topi ballano”).
La sorte accoppiava i semifinalisti in ordine d’età: Pres vs. Carlone e Red vs. Zar

Pres - Carlone 2-1
Milan-Juve 2-1… non è proprio il risultato della partita di domenica sera, ma l’andamento dell’incontro invece rispecchia quello realmente visto l’altra sera in TV. La Juve meritava di più, non dico la vittoria, ma sicuramente il pari ci stava tutto! La differenza era tutta nella percentuale di errori dalla cintola in su! Il Milan era all’80%... la Juve, soprattutto nel tiro, non c’era proprio. Carlone chiudeva l’incontro in attacco ma la freddezza del Pres e, soprattutto, le notizie dall’altro campo che l’avrebbero messo di fronte all’acerrimo rivale interista, gli davano il giusto mordente per chiudere in tranquillità l’incontro.

Zar Nicola - George Red 4-0
Al debutto notturno, George Red trova sulla sua strada un ostacolo per lui ancora insormontabile. Infatti, lo Zar Nicola continua a dimostrare oramai di aver raggiunto un discreto livello tattico e tecnico che lo rende un cliente difficile per molti giocatori anche di rango superiore.
Il punteggio finale dell’incontro, anche se non c’erano cronisti inviati sul campo, parla da solo, supremazia netta e lo Zar che vola in finale. Per George è l’inizio della strada da percorrere per entrare nel CdT… tortuosa, ricca di sali e scendi (alti e bassi nelle prestazioni) e soprattutto piena di buche (gol subiti)! Forza che il dito c’è, deve solo giocare e giocare… e giocare.

Finale 3° posto: Carlone – George Red 3-1
La cosiddetta finalina non riserva sorprese anche se il gol subito da Carlone accende una spia di segnalazione! Non sappiamo come si è svolto l’incontro, l’ora ormai tarda e la posta in palio, non hanno di certo richiesto agli interpreti il massimo della loro concentrazione ma attendiamo qualche commento dagli inviati presenti.

Finale 1° posto: Zar - Pres 2-1
Ed eccoci all’incontro clou della serata, la finale delle finali, il derby del club, il derby della Madonnina, insomma… la partita che oramai è un classico del “thriller subbuteistico”. E la sfida non ha deluso! Peccato che il pubblico delle grandi occasioni sia mancato, perché si sono persi uno spettacolo di prima categoria. La partita inizia subito con l’arrembaggio dei rossoneri guidati dal Pres che più volte si portano con disinvoltura nell’area di tiro avversaria ma sciupano un paio di buone occasioni. Nelle ripartenze, però, la squadra guidata dallo Zar è sempre pericolosissima e riesce a mettere la museruola ai milanisti costringendoli a proseguire la gara con un assetto più guardingo. Si arriva così alla seconda metà del primo tempo con il Pres che si muove con scioltezza ma, allo stesso tempo con la massima cautela. Questo atteggiamento porta subito i suoi frutti… al termine di una azione ben manovrata il Milan del Pres passa meritatamente in vantaggio. Il primo tempo prosegue senza particolari sussulti salvo registrare una clamorosa occasione fallita dai rossoneri allo scadere della prima frazione che avrebbe messo l’incontro su un binario decisamente diverso.
Si riparte, quindi, con il Pres in vantaggio di 1-0 ma la situazione ritorna in equilibrio neanche ad un minuto dal fischio d’inizio della ripresa. Su una bella azione di rimessa, lo Zar arriva velocissimo e preciso in zona tira, lascia partire un bel pallonetto ed è pareggio: 1-1.
Da qui in avanti è quasi un monologo del Pres che non ci sta e stringe d’assedio l’amico nerazzurro costringendolo ad una superlativa prestazione in difesa… ed è proprio questa l’arma vincente dello Zar! Riesce a resistere ai continui ed insistiti attacchi del Pres con ottime chiusure e mirabolanti parate che più volte hanno strozzato in gola l’urlo del gol ad un tesissimo Presidente. A proposito di tensione… l’aria intorno al campo era così tesa che si tagliava con l’accetta!!! Ma torniamo alla cronaca. Da sottolineare una serie incredibile di calci d’angolo che hanno tenuto in apnea il nostro Zar per alcuni minuti, tant’è che, una volta riconquistato il possesso della palla, lo stesso tirava un sospiro di sollievo sentito sin nell’altro campo! Il non segnare dopo tanto costruire, spesso, è segno di debolezza… a due minuti dalla fine, dopo un banale errore nei pressi dell’area di tiro avversaria, il Pres perdeva palla e lasciava spazio al fulminante contropiede dello Zar che prima riprendeva fiato e poi costruiva una bella azione penetrante sulla sua destra che, nonostante l’opposizione dei difensori, riusciva a colpire con un tiro secco che trafiggeva l’incolpevole portierone avversario: 2-1 e palla al centro… Appunto, palla al centro e un minuto e mezzo da giocare… il Pres accusava troppo il colpo per poter sperare di recuperare in così poco tempo contro un avversario, questa volta, molto cinico e opportunista… ma questo è il calcio da tavolo! Onore al merito al caro Zar: l’IGUVIUM è suo!

mercoledì 6 maggio 2009

Bacheca virtuale dei tornei interni

Aggiunta una nuova sezione "Bacheca virtuale dei tornei interni".
Vi sono raccolti tutti i trofei dei torneini serali disputati all'oratorio di Monteluce.

Coppa Primavera 2009


Lo scorso lunedì, a Monteluce, si è giocata la prima edizione della Coppa Primavera 2009.
La competizione ha visto al via sei agguerritissimi giocatori divisi in due gironi.
Nel girone "A" si sono incontrati il Flamo, il Cecco e The Mask. Al termine dei tre incontri chiudeva in testa, senza sorprese, il mitico Flamo seguito dal Cecco che vinceva lo scontro diretto contro il vice-president The Mask con il punteggio tiratissimo di 1-0, maturato nel corso del primo tempo.
Nel girone "B", il girone di ferro, si davano battaglia Simone, il Pres e lo Zar Nicola. Un girone assai avvincente e con scontri di alto livello. Il primo match vedeva di fronte Simone e lo Zar... finiva 6-2 ma Nicola, per lunghi tratti, ha tenuto testa al più titolato compagno di club cedendo solo nel finale. Nel secondo incontro, lo Zar doveva affrontare un agguerrito Presidente. La partita è sempre stata tirata e di elevata intensità agonistica. Andava in vantaggio Nicola ma il coriaceo Pres, sfruttando le incertezze (fin troppe) di Nicola nel tiro in porta, riusciva prima a pareggiare e poi a segnare il gol della vittoria. Finiva 2-1 ma lo Zar aveva tanto da recriminare... Nicola... allenati nel tiro!!!
A questo punto, il terzo incontro decideva l'assegnazione del primo posto con Simone che aveva dalla sua due risultati su tre, vittoria e pareggio. Ma alla fine di uno stupendo match, proprio a pochi secondi dallo scadere, sull'1-1, il Pres infilava Simone da distanza ravvicinata e chiudeva il girone al primo posto.
Nelle semifinali si affrontavano il Flamo e Simone da una parte e, dall'altra, il Pres contro il Cecco.
Flamo e Simone davano vita ad un match spumeggiante ed intenso con il risultato che si alternava fino ad arrivare sul 3-2 per il Flamo. L'esito del match restava a lungo incerto ma verso la fine, il più allenato Flamo spegneva le speranze di Simone siglando il definitivo gol del 4-2.
Nell'altra semifinale si è visto un incontro molto equilibrato e più ragionato. Il Cecco riusciva ad infilare il Pres con un rasoterra fulminante dei suoi e chiudeva il primo quarto in vantaggio nonostante i ripetuti assalti del Pres. Nella ripresa, con molta calma ma con tanta caparbietà, il Pres recuperava lo svantaggio ma sudando le proverbiali sette camicie... il Cecco non ha mai mollato! ... salvo poi, a due minuti dal termine, assopirsi e permettere al Pres di colpire con estrema facilità in contropiede e chiudere così sul 2-1.
La finale
La finale, come tutte le finali, è quasi sempre combattuta... e anche quella della Coppa Primavera non è stata da meno, anche se limitata al solo primo tempo e pochi minuti del secondo. Il primo tempo vedeva all'opera un Pres di categoria veramente superiore, era lui che giocava... ma purtroppo era il Flamo che segnava... 1-0, 1-1, 2-1... così finiva il primo tempo. Nella ripresa, il Pres perdeva la concentrazione e con essa la fiducia nei propri mezzi... 3-1, 4-1, 5-1... poi si risvegliava, il lupo ferito dava la sua ultima zannata all'avversario con un bel gol... 5-2... e consegnava il premio al grande Flamo.

domenica 26 aprile 2009

Aggiornamento

Aggiornata la sezione "LE NOSTRE FOTO" con alcuni scatti realizzati da Gianluca nel corso del torneo regionale del 29 marzo 2009.

venerdì 3 aprile 2009

Qualificazioni regionali ai Campionati Italiani individuali 2009

Domenica 29 marzo, a Perugia, si è svolto il torneo regionale per qualificare i due giocatori che rappresenteranno l'Umbria ai prossimi Campionti Italiani individuali nella categoria "cadetti".
Hanno partecipato al torneo i seguenti giocatori (tra parentesi la posizione ranking Italia al 29 febbraio):
061 - Nappini Simone (Virtus Rieti)
069 - Flamini Stefano (S.C. Ascoli)
137 - Santanicchia Cesare (S.C. Ascoli)
159 - Scarponi Filippo (S.C. Monteluce)
238 - Farano Luca (Virtus Rieti)
352 - Neri Andrea (S.C. Monteluce)
408 - Bistarelli Carlo (S.C. Monteluce)

I contendenti si sono affrontati in un girone unico "tutti contro tutti".
Questi i risultati:


La classifica finale è la seguente:
Flamini pt. 16
Santanicchia pt. 16
Nappini pt. 12
Scarponi pt. 7
Farano pt. 4
Bistarelli pt. 3
Neri pt. 3

La classifica di cui sopra, determina l'ordine di partecipazione ai prossimi campionati italiani cadetti, quindi, i primi due aventi diritto sono Flamini e Santanicchia, in caso di rinuncia, seguono gli altri in ordine di classifica.

giovedì 26 marzo 2009

Campionato italiano individuale 2009: selezioni regionali

Domenica 29 marzo, alle ore 9.00 (inizio torneo ore 9.30), presso i locali che ospitano il nostro club, si svolgeranno le selezioni regionali per il campionato italiano individuale per la categoria Cadetti.
Nei prossimi giorni maggiori dettagli.
Per l'iscrizione, inviare e-mail all'indirizzo subbuteo.monteluce@gmail.com

Aggiornamento degli iscritti in ordine di ranking Italia al 29.02.2009

061 - Nappini Simone (Virtus Rieti)
069 - Flamini Stefano (S.C. Ascoli)
137 - Santanicchia Cesare (S.C. Ascoli)
159 - Scarponi Filippo (S.C. Monteluce)
238 - Farano Luca (Virtus Rieti)
352 - Neri Andrea (S.C. Monteluce)
408 - Bistarelli Carlo (S.C. Monteluce)

lunedì 23 marzo 2009

Chi siamo?

Abbiamo aggiunto un nuovo link nell'area "Photo gallery e sezioni speciali" con le... figurine panini del nostro club!

venerdì 6 marzo 2009

Fiocco azzurro... è arrivato un altro principe!


Quasi in diretta comunico a tutti i nostri amici e simpatizzanti che è arrivato tra noi LORENZO do Rainer de Rixio Vitianõs detto il "Prinçipino".
A Lorenzo, alla mamma Meeja, al papà Raniero ed alla sorellina Irene, i migliori auguri dallo zio Filippo e da tutto il Subbuteo Club Monteluce.

lunedì 2 marzo 2009

Comunicato del Consiglio direttivo ASD Subbuteo Club MONTELUCE

Analizzando la documentazione raccolta dal COL in ottemperanza a quanto disposto dagli organi federali per la disputa dei gironi di qualificazioni della serie D 2008/2009 (elenco dei giocatori convocati e autocertificazione della residenza), è emersa una irregolarità a carico della ASD Papata Group di Arezzo.
L’elenco dei giocatori convocati reca la firma del presidente Nicchi Vittorio. Lo stesso presidente della ASD aretina è pure giocatore di un’altra ASD praticante calcio da tavolo.
Come dichiarato dalla F.I.S.C.T. con comunicazione della Presidenza in data 30 settembre 2007, “dal 01.01.2008, nessun socio può assumere cariche di nessun genere (dirigenziale o atletica-agonistica) in più di una associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FISCT e regolarmente iscritta alla pratica sportiva agonistica”.
Verificata questa situazione di violazione normativa, l’ASD Subbuteo Club Monteluce comunica di non procedere all’inoltro di formale ricorso alla commissione disciplinare della federazione.
L’ASD Subbuteo Club Monteluce invita la federazione a prendere provvedimenti affinché tali spiacevoli situazioni non abbiano a verificarsi in futuro.

Il Presidente
Filippo Scarponi

sabato 28 febbraio 2009

N'cora me "rode"....

Non è mai cosa buona esternare la "rodigione" per qualcosa che non è andato come si sperava, si fa solo il gioco degli avversari...che ne traggono godimento ulteriore...però, non so a Voi, ma te me n'cora me "rode" e anche n'bon'pò!!

Tutto qui...vel'volevo fa sapè e basta...magari a forza de scrivelo me passa....

Un abbraccio a tutti!

mercoledì 25 febbraio 2009

Mutazione in corso!

martedì 24 febbraio 2009

Dovere di cronaca

Eccovi i risultati del torneo di qualificazione interregionale della serie D 2009 girone 6.

La classifica finale


I risultati delle partite


Il dettaglio dei singoli incontri

lunedì 23 febbraio 2009

E'stato bello lo stesso...grazie a tutti!!

Apro questo post con tanta amarezza dentro per quello che poteva essere e poi non è stato, ma l'amarezza è ancor più forte perchè se una squadra si meritava di vincere, quella era la nostra....

Voglio anzitutto ringraziare Filippo, il Pres, che ha voluto onorarmi attribuendomi la virtuale fascia di capitano della squadra, compito che ho cercato di svolgere fino in fondo informando e spronando i compagni impegnati al gioco di volta in volta, chiedo scusa sin d'ora se in qualcosa ho mancato...

Forte e conscio del ruolo di capitano credo che prima di voltare pagina corra l'obbligo di ringraziare tutti coloro che hanno profuso il loro impegno nell'evento:

Grazie al Pres, anzitutto, per l'infaticabile e difficile compito di organizzatore/giocatore e credetemi che non è compito facile svolgere entrambe le funzioni, grazie grazie grazie per la tua passione ed anche per il livello di gioco espresso (una partita storta non pregiudica nulla....);

Grazie a Simone, punta di diamante e costante martello partita dopo partita, sicuro riferimento nel computo dei risultati a favore...grazie ancora Simone, di cuore (porterò con me l'emozione per quella rete a 10 secondi dalla fine, che ci ha portato dall'Inferno al Paradiso, per il resto dei miei giorni...);

Grazie a Nicola, vittima sacrificale in tutti gli incontri al più forte giocatore avversario...sempre però irreprensebile e decoroso anche nei punteggi ahimè passivi...grazie...

Grazie a Marco, per averci provato nell'ultimo incontro contro la Ternana ad invertire il pronostico avverso contro Neri (in forma smagliante ieri...) ed i 2 goal segnati testimoniano che ti sei dato da fare...scusami per l'incontro del mattino con Macerata se sono stato pressante e brusco ma il fatto che costruivi di continuo occasioni e non realizzavi mi aveva mandato in bestia...grazie anche a te...

Grazie a Luca, anzitutto per essere tornato apposta e sobbarcato una marea di chilometri solo per il piacere di riunirti a noi (il piacere ovviamente è reciproco, vederti sabato in Autodromo mi ha provocato un tuffo al cuore...), penso di conoscerti abbastanza per sapere quanto rammarico porti dentro per l'unica partita giocata e persa ma ti assicuro nessuno te ne vuole!! A squadre si vince e si perde tutti insieme, il tuo è solo un episodio, negativo, ma un episodio....grazie Luca, te vojo bene!!

Ed infine consentitemi il più grande GRAZIE a tutti quelli che non hanno giocato, senza fiatare, ma presenti dal primo all'ultimo minuto a tifare, sobbarcandosi oltretutto l'onere degli arbitraggi per non turbare la serenità ed il riposo di chi aveva giocato e doveva rigiocare...dunque in rigoroso ordine alfabetico:

GRAZIE Andrea!
GRAZIE Raniero!
e grazie anche a Carlo (ovvero, me stesso....)

Ma sopratutto una cosa, da ultimo, mi piace sottolineare: lo spirito di Squadra...ragazzi siete stati GRANDI, GRANDI, GRANDI!!!!
L'A.S.D. Subbuteo Club Monteluce avrebbe meritato la vittoria solo per questo: 8 ragazzi...un unico CUORE!!!

Ora non mi resta che voltare pagina, chiudere il libro e spegnere la luce....

VI VOJO BENE.....

Pubblicate le foto

Nella sezione riservata alla Photo gallery, potrete visionare e scaricare le foto scattate durante la disputa del girone n. 6 della serie D 2009.

sabato 21 febbraio 2009

"Ognuno di noi, da solo, non vale nulla"

Avrei voluto saper raccontare il mio stato d'animo con le parole ma non ci riesco, le parole si confondono e non lasciano discorsi di senso compiuto...

Avrei voluto far partecipi i miei compagni di squadra del crescendo emozionale di questa settimana dove praticamente ho solo pensato alle sfide di Domenica...

Avrei voluto condividere i pensieri di queste notte insonni...

Avrei voluto chiedere loro di regalarmi/ci un sogno...

Ma ora l'evento, finalmente, è dietro l'angolo, si sente nell'aria....ed allora voglio solo permettermi di ricordare a tutti loro una frase a me cara, una frase del Che..... :

"Ognuno di noi, da solo, non vale nulla"....

Meditate, meditiamo tutti su queste poche parole, dovremo infatti essere SQUADRA e non tante individualità...

e che il fato non ci sia avverso!!

Forza Lupi!!!


martedì 17 febbraio 2009

Conto alla rovescia....


Poche ore fa la FISCT ha finalmente diramato regolamento e calendario dei gironi interregionali eliminatori della serie D, che, come ben sapete, si svolgerà (per marche - umbria - toscana (in parte)) presso la ns. sede sociale Domenica 22 febbraio.

Il ns. club esordirà nel girone subito alla prima partita contro Macerata, poi con Papata Group Ponticino (AR) ed infine contro la Ternana. Tre partite secche, tre partite da dentro o fuori, tre partite da brivido che diranno chi avrà, più degli altri, il diritto di continuare il sogno....

Nel fare il più caloroso in bocca al lupo a tutti gli avversari esorto i ns. lupi a tirar fuori gli attributi e che alla fine VINCA IL MIGLIORE!

martedì 3 febbraio 2009

Campionato Perugino CdT 2009/1

Aggiornamento risultati e classifica campionato perugino nella nuova sezione "AUGUSTA PERUSIA SUBBUTEA"

martedì 27 gennaio 2009

Invertiamo la tendenza... nuovi tornei, nuovi risultati!

Almeno a livello individuale, così è stato!
E non tanto per la vittoria quasi scontata di Antonio nell'U12 (comunque salutari le sconfitte patite nel torneo U15 con 22 gol al passivo in due partite... sempre meglio tenere i piedi per terra, soprattutto a quell'età!), quanto per i risultati del vostro illustrissimo onorevole presidente nell'individuale di domenica e per alcuni risultati del sabato nel torneo a squadre.
Nel torneo a squadre non sono da sottovalutare le prestazioni del primo pomeriggio... il 3-1 contro Bari e il 4-0 con Ascoli B (risultato in parte bugiardo) vanno letti in prospettiva. Ovviamente, è da cancellare la prestazione contro i cinghiali del Real Maremma... ma su questo capitolo è già stata eloquente la pungente penna del nostro Carlone. Aggiungo solo che se avessimo affrontato i grossetani come una squadra, con lo spirito con il quale avevamo giocato le due partite del girone di qualificazione, saremmo senza dubbio usciti vittoriosi. Anche questa è un'esperienza... da non ripetere!
E veniamo al torneo individuale ed alle mie sorprendenti prestazioni... a parte gli schezi, non voglio autocelebrarmi, è che ne sono sorpreso io per primo.
Evidentemente dobbiamo tutti prendere coscenza del fatto che siamo cresciuti nel gioco e che ora, il passo successivo, è quello di crederci fino in fondo ed affrontare gli impegni con la necessaria concentrazione, sempre.
La mattina cominciava non bene. Infatti io ed Antonio eravamo reduci da una notte tormentata dall'incredibile caldo patito in albergo... alla fine (ed erano le due suonate) abbiamo dormito con la finestra aperta nonostante la temperatura esterna fosse prossima allo zero. Poi, arrivato al palazzetto, scopro di far parte del girone numero uno... il girone della testa di serie numero uno, un certo Lucio Canicchio, n. 3 del ranking italiano, finalista del recente Open di Perugia dello scorso 14 dicembre. A farmi compagnia ritrovo il beneventano Ambrogio Romano. Altro svantaggio il dover partire dal secondo turno affrontando l'avversario alla mia portata dopo che lo stesso si era già "riscaldato" affrontando la testa di serie (errore degli amici ascolani nell'applicazione dell'handbook!).
"Va be', avrò modo di rifarmi nel torneo di consolazione" pensavo. E invece... e invece ne usciva fuori una giornata da incorniciare e che ricorderò a lungo.
Dicevo sopra che iniziavo a giocare dal secondo turno affrontando Ambrogio dal quale avevo già perso nel torneo di consolazione a Perugia, a mio avviso immeritatamente... e qui scattava l'orgoglio, la mitica "sete di rivincita" che, unita ad una improvvisa concentrazione, mi portavano ad affrontare l'avversario con estrema determinazione regolandolo con una rete per tempo. La prima segnatura giungeva su rigore decretato dall'arbitro per fallo di mano dell'avversario che fermava un tiro al volo diretto nello specchio della porta. Il secondo gol arrivava dopo neanche cinque minuti dall'inizio del secondo tempo con un tiro susseguente ad una entrata fulminante in area di tiro: colpo perfetto e gol! Poi l'incontro s'incanalava sui binari da me voluti con un buon possesso di palla senza rischiare mai più di tanto (tu chiamala se vuoi.... melinaaaa!).
A questo punto avevo la qualificazione in mano, il secondo posto era il mio. Mi accingevo così ad affrontare il tanto temuto avversario consapevole che avrei fatto da sparring-partner e quindi giocare solo per fare, diciamo così, esperienza!
E invece che succede? Succede tutto l'opposto... ho rischiato, per ben due volte, di vincere l'incontro... la seconda volta, a cinque secondi dal fischio finale, il bravissimo Canicchio toglieva letteralmente la pallina dalla sua porta volando con il portierone sulla sua sinistra e strozzandomi in gola l'urlo del gol!!!
Sarebbe forse stato troppo... ma sarebbe stato troppo bello battere la testa di serie numero uno. Penso mi sarei messo a piangere per la gioia se quella palla fosse entrata.
Cari amici del club, sapete come si fa ad impattare con uno molto, ma molto, più forte di te?
Basta seguire queste regole:
- massimo fair-play (sono stato quasi disarmante in alcuni casi)
- massima concentrazione
- seguire alla lettera e senza indugi i consigli dei maestri (guardate che la tattica base del DeFra è veramente vincente!)
- tanta umiltà e tanto, ma tanto tanto culo (ho comunque compiuto almeno quattro o cinque miracoli con il mio portiere!).
Accedevo così ai sedicesimi di finale del Super9 di Ascoli come secondo classificato per un solo gol di scarto.. roba da non credere!
Nell'incontro ad eliminazione diretta ho affrontato un avversario veramente tosto (Augusto da Ascoli... il capitano dei neo promossi bianconeri) forse non con la dovuta concentrazione e, soprattutto, con qualche handicap di troppo... senza il Brasile e su un campo lentissimo, era difficile per me fare meglio. Ne è comunque uscita una partita divertente ma un risultato abbastanza bugiardo... un 4-0 che non la racconta giusta perché il buon Augusto ha sudato e non poco. Sarà per la prossima, il dato certo è che d'esperienza ne ho fatta forse più con questa sconfitta che con l'1-1 precedente. Vagnoni (Augusto) si fermerà poi agli ottavi perdendo 1-0 contro il campioncino Stefano Buono.
Sono tornato a casa molto soddisfatto, ho passato due giorni di calciotavolo veramente belli... ma la domenica mi siete mancati!
Pres

È UFFICIALE!

Comunicato 004-2009 del Dipartimento Sport della F.I.S.C.T.

L'ufficialità è arrivata! La prima fase della serie D 2009 (qualificazioni interregionali) si terrà a Perugia e vedrà partecipare i seguenti club:
- Subbuteo Club Monteluce Perugia
- Ternana Club Subbuteo
- Calcio Tavolo Macerata
- Papata group Ponticino Arezzo

Ora dovremo organizzare l'evento e... vincerlo! Tutti a Roma! Forza Lupi!!!

lunedì 26 gennaio 2009

COMPLIMENTI ANTONIO

In attesa che il Pres posti un commento al torneo individuale, voglio evidenziare il bellissimo successo nella categoria UNDER 12 di ANTONIO SCARPONI a cui vanno tutti i miei complimenti. Grande anche Filippo che ben si è compartato nel torneo open individuale che è stato eliminato a i sedicesimi.

Mi permetto di modificare il post del cugino RAINER per aggiungere la foto della premiazione di Antonio per mano del nostro Direttore sportivo Stefano Flamo!

domenica 25 gennaio 2009

Nuovi tornei, vecchi risultati.....

Cari compagni di club e cari lettori, eccoci qua di ritorno dal Torneo di Ascoli giocato in terra Picena quest'oggi.

Animati da una sola passione e pieni di buoni propositi ci siamo calati in questo torneo che ci vedeva accoppiati nel girone con Bari e con Ascoli B due squadre di serie A anche se Ascoli B annovera le riserve ma sempre di riserve da serie A si tratta...purtroppo....

Il Pres sceglieva il quartetto titolare escludendo dallo stesso Marco Cecchini, ancora una volta reo di essere in ritardo (ma quando imparerai Marco eh?) e dunque in ordine di nome: Carlo-Filippo-Raniero-Simone. Gli incontri iniziavano e ben presto mi rendevo conto di quanto il sorteggio fatto da Filippo per scegliere l'avversario fosse stato ingrato con il sottoscritto perchè senza aver effettuato una mossa già ero dopo una manciata di secondi sotto di una rete con un tiro che nemmeno avevo visto....per altre ben 6 volte nel primo tempo il mio avversario mi riservava questo trattamento ed appagato alla fine dello stesso faceva entrare la riserva...con la quale trovavo almeno il modo di imprecare su 2 pali e varie parate prima di prendere un golletto anche da lui...il verdetto era tragico Carlo-Patruno/Cerullo: 0-8.....Nulla fino al termine delle partite sapevo degli altri perchè il "buon" Cecchini nemmeno il 5° è stato in grado di fare per coordinare i risultati dei campi, e se mi addolorava apprendere le sconfitte del Pres e di Raniero, esultavo per la splendida vittoria della ns. punta di diamante Simone contro De Benedictis (15° nel ranking Italia...non so se mi spiego....): GRANDE SIMONE!!

Subito dopo eravamo chiamati a giocare con Ascoli B e questa volta il Pres, giustamente, vedendomi un pò giù di corda dopo l'asfaltata subita....riabilitava il Cecchini ed io mi mettevo in mezzo a fare l'informatore....Le partite per diverse minuti restavano in equilibrio ma poi per Raniero e Marco queste riserve di serie A si rivelavano indigeste ed andavano sotto mentre sia il Pres che sopratutto Simone tenevano botta e chiudevano il primo tempo in parità...nel secondo tempo purtroppo anche il Pres capitolava....ed il solo Simone continuava a bersagliare il suo avversario da ogni posizione ma raccogliendo solo pali e parate miracolose...triste presagio....ed infatti a 30 secondi dal termine una maldestra uscita del portierino consentiva al suo avversario di battere una punizione a porta vuota e 0-1 sul filo della sirena: CHE SFIGA SIMONE!

Il ns. torneo vero....finiva qui....e da qui il titolo: Nuovi tornei, vecchi risultati....

Dopo le 2 arbitrate d'obbligo (che paxxe!!) tornavamo in pomeriggio inoltrato a scendere in campo nel torneo di consolazione contro i pari categoria del Real Maremma (GR) e sembrava da subito mettersi bene visto che i ns. avversari erano solo in 3 e dunque si partiva da un 1-0 acquisito....ma molto spesso il diavolo fa le pentole e non i coperchi....visto che oltre alla ampiamente prevista sconfitta del binomio Raniero/Carlo-"Apache" Petrini anche il Pres, non rispettando il pronostico a suo favore, cadeva sconfitto e Simone trovava annullato all'ultimo istante un goal netto che ci avrebbe catapultato in una storica finale con gli amici di Ascoli A (tristemente finiti nel consolazione...forza Flamo! rialzatevi in fretta!).

A parte risultati, goal presi, goal non fatti, goal annullati....io mi sono divertito lo stesso un casino, mi piace giocare a squadre, mi piace stare con i miei compagni...(una nota stonata: Marco, se devi venire come hai fatto oggi per arrivare tardi ed andare via prima è meglio tu ci dica, per tempo, non posso venire...ho da fare! molto più apprezzabile...)

Prima di chiudere voglio fare il più grande in bocca al lupo al Pres per l'individuale Open che giocherà tra poche ore ed un ancor più grande in bocca al lupo al piccolo Antonio che si cimenterà nell'under 12.

Forza Monteluce, forza Lupi! sempre e comunque....per cambiare il titolo di questo post....

mercoledì 21 gennaio 2009

REGOLAMENTO FISCT

ATTENZIONE!
Dal 1° febbraio 2009 entrerà in vigore la versione n. 4 del regolamento di calcio da tavolo F.I.S.C.T. tradotto dalla corrispondente ultima versione in inglese della FISTF. Nei prossimi incontri dovremo già cominciare ad applicarlo.

La tensione sale....

E si...sale la tensione....

Sale la tensione nella squadra dei Lupi per il Sabato Ascolano...dove la ns. modesta ma tosta squadra di serie D ha tignosamente e fortemente voluto andare a giocare il torneo a squadre al cospetto di titolatissime formazioni di serie A e B....facile prevedere gli esiti...ma proprio su questo dovremo fare leva, ci snobberanno ed è lì che la ns. punta di diamante Simone e il ns. frizzantissimo Pres dovranno aver l'ardire di provare a stoccare il colpo buono che possa portare prestigiosi risultati per la ns. magica squadra.

Ma oltre l'aspetto agonistico sportivo...si va ad Ascoli per stare insieme, per cementarsi ancor di più...per fare gruppo perchè la serie D è dietro l'angolo e quest'anno fortissimamente vogliamo andare a Fiumicino....

Sarà anche la prima occasione per poter riabbracciare il ns. carissimo Luca che mi/ci manca tantissimo...

Facciamo allora tesoro di questa tensione trasformandola in rabbia positiva da buttare in campo oltre l'ostacolo per l'obbiettivo minimo di uscire a testa alta dal Memorial Rozzi.

Ascoli....arriviamooooooooooo!!!

giovedì 15 gennaio 2009

White Wolf Cup

In attesa della partenza del campionato perugino di calcio tavolo, continuano i tornei serali al club di Monteluce.
Lunedì scorso è stata la volta della White Wolf Cup, una sorta di omaggio alla stagione invernale ed ai tornei notturni che i lupi del bosco di Monteluce hanno giocato nel recentissimo passato.
A causa dello scarso tempo libero a disposizione, non posso dilungarmi nella stesura di un articolo degno di tale nome, pertanto, mi limito alla pubblicazione dei soli risultati... ciò significa che saranno più graditi che mai i commenti dei partecipanti!
Otto partecipanti in due gironi:

Girone A composto dallo Zar Nicola, dal Maschera, dal Pres e da Roberto 'l ponteggiano.
Girone B con Cesare, il Principe Raniero, Carlone e Marco.

Girone A
Pres-RobertoP. 3-0
TheMask-ZarNicola 1-1
RobertoP.-ZarNicola 0-4
Pres-TheMask 0-1
Pres-ZarNicola 2-1
Themask-RobertoP. 3-0 tav.
Primo girone all'insegna del grande equilibrio, ne esce malconcio RobertoP. che chiude a zero punti e lo Zar Nicola che s'inchina al suo rivale di sempre, The Mask, il quale, dopo il pareggio nel derby, sfodera una prestazione maiuscola e batte Pippo nel derby presidenziale (compimenti e continua così). La classifica finale vede al primo posto the Mask con 7 p. seguito dal Pres con 6 (andranno entrambe alle semifinali), terzo lo Zar Nicola con 4 p. e ultimo RobertoP. A zero.

Girone B
Marco-Carl1 3-0
Cesare-Principe 6-0
Marco-Principe 0-0
Carl1-Cesare 0-8
Cesare-Marco 3-0
Carl1-Principe 2-0
Girone dominato da Cesare con ben 17 reti in 3 incontri (solo 'l Cecchini riesce a limitare il passivo). Il resto è più o meno nella norma, cioè senza sorprese di rilievo, con Marco che si guadagna la seconda posizione grazie ai 4 punti conquistati negli incontri con Carlone e Raniero. Dopo il girone di qualificazione, il buon Cesare abbandonerà la competizione e così, insieme a Marco, sarà Carlone ad approdare alle semifinali.

Semifinali
Marco-Pres 2-3
Carlone-TheMask 3-1

Finale per il 3° posto: Marco-TheMask 4-2

Finale per il 1° posto: Pres-Carlone 3-1

È vero che se ci fosse stato Cesare il risultato finale del torneo sarebbe stato diverso però, forse, non troppo scontato!

Il trofeo o il logo non l'ho creato... mi sono limitato alla locandina perché mi sembrava più gradevole: che ne dite?

venerdì 9 gennaio 2009

The Three KINGS Cup - first edition


Ed eccoci a commentare il terzo e ultimo appuntamento che ha caratterizzato questo periodo natalizio.
Mercoledì sera, ottenuta la disponibilità dell'oratorio, siamo riusciti a chiudere il trittico natalizio con la disputa della prima edizione della "Three Kings Cup", trofeo dedicato ai Re Magi, sempre messi in secondo piano rispetto alla popolare Befana e se non fosse per le statuine del presepe, molti di noi neanche se li ricorderebbero. In realtà, i tre Re venuti dall'oriente seguendo una luce nel celo, sono figure simboliche molto importanti.
Ma torniamo al nostro torneo.
Dopo le defezioni dell'ultimo minuto (Simoneeeee! Ma che fe'? 'N ce vien più? Ricordati che sei la nostra punta di diamante!), al sorteggio si presentano sette giocatori per distribuirsi in due gironi.
Nel primo girone si ritrovano il Pres, il Principe e the Mask, nell'altro si scontreranno il Flamo, lo Zar Nicola, Carlone e il redivivo Roberto (cognatuzzo del Pres).
Come nel primo torneo della serie, la Merry Christmas Cup, il Pres ed il Flamo si trovano in gironi diversi, e sempre come allora arriveranno in finale, e... lo leggerete al termine di questo post.
Iniziamo dal Girone A.
Subito al primo turno c'è il derby di famiglia tra il Principe ed il suo cugino PippoPres. Il Principe si esprime molto bene per tutto l'incontro, chiude benissimo le ripartenze e stronca con eccellenti marcamenti difensivi le azioni offensive del Pres. Nel primo tempo, dopo alcuni minuti di possesso palla mai degnamente interrotto dal rivale, il Principe va per due volte al tiro dal limite dell'area di rigore e manca clamorosamente il vantaggio... vantaggio che sarebbe stato legittimo come non mai e che invece gli si rivolta contro con un doppio svantaggio... proprio così: due banali ed ingenui errori difensivi e il Pres, preciso nel tiro, non perdona. Si va al cambio di campo e si rivive la stessa "storia" del primo tempo, anzi, con un Principe ancora più insidioso e meritevole! Ma anche in questo caso altre due ingenuità e l'incontro si chiude sul 4-0. Risultato veramente bugiardo e il Pres che quasi si scusa per l'accaduto (quattro tiri scaturiti da errori difensivi e quattro gol... nulla di più in 30 minuti).
Nel secondo incontro si fronteggiano il ritardatario Andrea The Mask ed il Principe. Quest'ultimo smanioso di rifarsi dell'immeritata sconfitta ed il primo che si presenta fresco, riposato e rilassato rispetto all'appuntamento di fine anno. Ne esce fuori un bell'incontro, combattuto ed equilibrato che però non da' soddisfazione agli attaccanti delle due squadre: l'incontro si chiude sullo 0-0.
A questo punto, l'incontro successivo è decisivo per determinare chi andrà a fare compagnia al Pres nelle semifinali. Uno spavaldo Presidente le promette al suo Vice-Pres: "te ne farò 5 così passa 'l mi' cugino!" ...e invece poco ci manca che il Maschera chiuda al primo posto il proprio girone. Il primo tempo è un po' la fotocopia di quello che si è visto nel primo turno con il Pres che non riesce a prendere possesso della palla in maniera continuativa e l'avversario che invece spadroneggia a tutto campo... solo che in questo caso il Maschera concretizza degnamente le proprie azioni offensive e si porta in vantaggio di due reti. Il Pres guarda negli occhi gli omini del Liverpool (splendida versione away in maglia gialla bordata di rosso con sponsor Carlsberg) e riparte a testa bassa riuscendo ad accorciare le distanze segnando un bel gol prima dello scadere del primo tempo. Nella ripresa la musica cambia ma non di tanto, il Pres si presenta meglio e riesce ad impostare azioni degne di tale nome e impensierisce diverse volte The Mask che, geloso del proprio vantaggio che lo pone la vertice del girone, limita le proprie scorribande cercando di non scoprirsi troppo. "Daje e ridaje" il Pippo riesce a raggiungere meritatamente il pareggio e nel finale rischia per ben due volte di vincere l'incontro se due tiri in diagonale non si stampassero sulla traversa della porta difesa dal portiere del Chelsea. Risultato finale 2-2, primo posto al Pres e secondo al Maschera. Raniero andrà poi a disputarsi il 5° posto contro il terzo classificato dell'altro girone.
Nel girone B, il più corposo, al primo turno si scontrano Nicola e Carlo e Flamo con Roberto.
Dopo la pausa natalizia (si fa per dire) il nostro Carlone si ritrova un po' appesantito nelle parti mediane del corpo e un po' alleggerito nelle parti terminali degli arti superiori... in poche parole ha "magnato" troppo e il dito non risponde più ai comandi. Ne trae subito vantaggio lo Zar di tutte le Russie che fa suo l'incontro con un secco ed inopinabile 4-0... nonostante che in soccorso del Bista fossero venuti ultras anche da fuori (ciao "red barchetta" e benvenuto!).
Flamo e Roberto si affrontano in maniera assai soft permettendo al primo di prendere la mira per gli incontri successivi e al secondo di riprendere confidenza con il campo e le miniature. Al termine sarà 6-1 per Flamenec... con quel gol inatteso che fa contento il buon Roberto e alleggerisce la pena per il passivo subito [(:-)].
Nel secondo turno c'è il derby dei fratelli bianconeri, l'incontro più "pesante" dell'intero torneo... e pesante è pure il risultato finale per il Carlone che anche in quest'occasione subisce un netto 4-0 senza nulla da commentare se non la sempre gioiosa filosofia con la quale il Bista accetta l'esito del campo. L'ho visto poco in forma... ma ciò è assolutamente normale dopo che si è constatato con mano i propri recenti miglioramenti... subentra come una sorta di inconscio appagamento!
L'altro match del secondo turno è con un risultato un po' a sorpresa: Nicola-Roberto 2-0. Forse lo Zar pensava di aver vita più facile contro Robertino ma il suo gioco "ingarbugliato" spesso può giocare brutti scherzi: ingarbuglia pure l'avversario!
A questo punto, come nella Merry Christmas Cup, il Flamo e lo Zar si dovranno affrontare per decidere la testa del girone. Si affrontano al cospetto del pubblico delle grandi occasioni (così dicono tutti i giornalisti di 90° minuto) e chi ha pagato il biglietto non rimpiange i propri soldi... e qui cade il satellite! Non abbiamo ricevuto altre notizie se non il risultato finale. 3-1 per il Flamo. Quello che posso dire è che, finalmente, anche Nicola comincia a non prendere sempre "goleade" dai top-player.
Nell'altro incontro dell'ultimo turno, invece, Carlo e Roberto si sfidavano per il terzo posto del girone e quindi per l'accesso alla finalina per il 5° posto assoluto della 3Kings. Ne usciva ampiamente vittorioso il nostro Carlone che riprendeva confidenza con il gol e ne segnava ben quattro alla malcapitata "England" di Roberto. Riusciva quest'ultima a siglare il gol della bandiera e chiudere la tenzone con onore.
E veniamo ora alle fasi cruciali, le ambite sfide che porteranno i vincitori alla disputa della finale per aggiudicarsi la "prestigiosa" coppa con... oro, incenso e mirra!
La prima semifinale è senz'altro quella più attesa e sarà anche la più combattuta: PippoPres-Zar Nicola... ovvero, Milan-Inter... ovvero, derby vero! I due montelucini se le sono date di santa ragione, hanno dato vita ad un incontro di altissimo livello sia per le giocate sia, soprattutto, per l'intensità agonistica vissuta con totale trasporto dai due protagonisti... l'esultanza ai rispettivi gol ed il mal di gambe patito dallo Zar al termine dell'incontro, la dicono lunga su quanto sia stato bello e avvincente il match: ringrazio Nicola e gli rendo onore per la qualità e la sportività con la quale mi ha affrontato! Veniamo alla cronaca. I due contendenti avvertono sin dall'inizio una tensione non comune, segno che li attende un incontro dove la concentrazione sarà determinante. E infatti, proprio la concentrazione segnerà l'andamento dei due tempi regolamentari. Nel corso del primo è il Pres che giostra molto bene la palla e si fa sempre pericoloso; lo Zar contrasta al meglio ma subisce l'avversario, in questa fase, più determinato di lui... fino al momento in cui, dopo un'azione di contropiede sulla sinistra, il Milan del Pres arriva al tiro in prossimità del vertice sinistro dell'area di rigore interista e realizza il gol del vantaggio con uno splendido rasoterra! A questo punto, la partita comincia ad assumere un connotato diverso, il preludio a quello che poi avverrà nel seconda frazione; il Milan sarà sempre meno incisivo e l'Inter sempre più concreta e determinata nelle proprie azioni di contrasto. Si arriva così al termine della prima metà sull'1-0. Al cambio di campo corrisponde anche il cambio di mentalità dei due attori. Lo Zar Nicola, molto determinato e concentrato, non lascerà spazio al Pres e lo "morderà" fino alla conquista del pareggio con un gol fotocopia di quello siglato nel primo tempo dall'avversario. Il Milan del Pres sbaglia numerose ripartenze perdendo palla a centro campo e in un paio di occasioni rischia di capitolare per la seconda volta. Ripresosi dallo choc per il pareggio subito, il Milan chiude la ripresa in avanti ma il timer da lo stop: si va ai supplementari con il sudden death (l'odiato golden gol). Per l'occasione si presenta ad arbitrare la frazione supplementare anche un arbitro di prima serie: Flamò! Il sorteggio è vinto dal Pres e non si cambia campo. Tutto è pronto, lo sguardo del Pres è teso ma sereno, quello dello Zar è altrettanto teso ma timoroso... l'arbitro fischia, batte Kakà che fa la sponda su Pato, evita la marcatura difensiva interista e passa la palla a Seedorf che la fa scorrere al sopraggiunto Pato che supera in velocità il difensore, entra in area di tiro posiziona la palla in velocità e si prepara alla conclusione, neanche un secondo per la mira, tiro a pallonetto e gol del giovanissimo brasiliano... undici secondi dura la resistenza dei nerazzurri dello Zar... ed esplode l'esultanza del Pres!
L'altra semifinale vede opposti Flamo e The Mask. Il Maschera affronta l'incontro con il sorriso sulla bocca sapendo che sarà dura contro l'esperto e bravissimo rivale, ma non demorde. Ce la mette tutta e riesce ad impensierire il Flamo segnandogli anche un gol... purtroppo per lui, il bianconero gliene segna quattro e va in finale.
Prima di raccontarvi della finale, lasciamo lo spazio alle finali di consolazione (brutto termine ma non me ne sovviene un altro) per il 3° e 5° posto.
Per il quinto posto si affrontano il Principe Raniero e Carlone. Vista l'ora e visto il risultato dell'incontro precedente, avrei messo la firma sulla vittoria di Carlo e invece l'incontro si svolge in assoluto equilibrio e per una durata quasi inaudita: più di 50 minuti (quasi 60) tra tempi regolari, supplementare e tiri piazzati giunti fino all'oltranza! L'incontro si chiude sull'1-1 (se non ricordo male con Carlo che è andato in vantaggio per primo). I supplementari finisco senza vincitore e si procede ai tiri piazzati; anche la serie dei cinque tiri si chiude in parità 1-1, si deve procedere ad oltanza e la spunterà Raniero (l'impressione che ho percepito è che Carlone non ci credesse abbastanza!): 3-2 e quinto posto a Raniero.
Nella finalina per il terzo posto si rinnova l'eterna fraterna sfida tra Nicola e Andrea. Sarà lo Zar a prevalere sul Maschera per 2-1, forte della carica di adrenalina che s'era fatto nell'incontro di semifinale! Voglio comunque incoraggiare il vice-pres a continuare su questa strada, credere sempre più nei propri mezzi e ricordarsi che deve recuperare nove mesi di assenza dai campi... non sono pochi!
E chiudiamo con l'epica finale tra Flamo e il Pres: epica perché bella, tesa e in discussione fino alla fine. Una sfida che ha visto il Pres giocare ad armi pari contro l'amico più titolato.
L'incontro inizia subito con la Juve del Flamo in avanti ad impensierire i rossoneri del Pres, comunque attenti nel contrastare l'avversario. Nel corso di una scorribanda bianconera, il Flamo segna il gol del primo vantaggio con una bella azione pulita dove nulla può fare la difesa del Pres se non raccogliere la palla in fondo al sacco! Il Milan è ferito e rialza subito la testa con molta fierezza si porta al tiro una volta e sbaglia ma alla seconda fa centro e raggiunge la parità. La partita continua a sviluapparsi con un sostanziale equilibrio interrotto da un'azione offensiva ben contrastata dal Pres che nulla può però di fronte allo stupendo aggancio da lontano che libera al tiro la miniatura flaminense che, a quel punto, non fallisce il facile tiro in porta: 2-1 meritato e tutti negli spogliatoi.
La ripresa è però un'altra storia, questa volta è il Milan che la fa da padrone e si erge quasi ad assoluto protagonista, non tanto per le occasioni da gol propiziate (alla fine la Juve del Flamo ne conterà anche di più), quanto per la qualità complessiva del gioco espresso dalla compagine del Pres. Questa superiorità nel gioco, a discapito di alcune incertezze difensive che potrebbero costarle caro, portano al gol per ben due volte il Milan del Pres; la seconda rete, segnata a poco più di tre minuti dal termine, è un vero e prorpio capolavoro, un'azione costruita sin dalla partenza dall'area di tiro difensiva, sviluppata nella zona centrale del campo con acume tattico di categoria ben superiore ed entrata finale in area di tiro con tiro splendido del ritrovato Pirlo sotto la traversa! E quì si vede la differenza tra uno grande e uno appena bravino! Riprende il gioco con il Milan coscente del vantaggio ottenuto e del fatto che mancano poco più di tre minuti al termine, tenere palla è fondamentale ed ogni errore potrebbe essere fatale. E proprio un doppio errore difensivo porta il Flamo a riacciuffare il pari. L'azione si sviluppa sulla sinistra della porta difesa dal Pres, con un paio di buone mosse difensive riesce a spingere la miniatura avversaria con la palla sulla linea laterale in posizione molto angolata rispetto alla porta; una miniatura rossonera si trova proprio di fronte alla palla... e quì il primo errore: il Pres, temendo un tiro forzato sulla base della propria miniatura, prende e la sposta, poi, quasi pentito, si rende conto che ha fatto un favore al Flamo, comunque non pensa che lo stesso riesca ad indirizzare il tiro in porta in maniera adeguata e resta con il portiere poco fuori dei pali, il Flamo non ci pensa due volte e spara un tiro dei suoi che s'insacca nell'angolo opposto: 3-3... a neanche due minuti dal termine! Nel timore, reciproco, di subire il gol della vittoria altrui, i contendenti arrivano al tempo supplementare.
Ricordo benissimo tre tiri del sottoscritto che meritavano veramente maggior gloria, e quindi la vittoria al golden gol, ma non commento altro, non vorrei cadere nell'auto-celebrazionismo... o forse già ci sono caduto... dopo sei minuti di tensione arriva il gol della vittoria per il Flamo! Grande Flamo... grazie!

domenica 4 gennaio 2009

GOOD YEAR TROPHY - first edition


Salve e buon anno a tutti!
Eravamo rimasti alla disputa del Good Year Trophy prevista per il 29 dicembre scorso... l'abbiamo fatto... e ci siamo divertiti come al solito. Grandi match, grande sportività e un abbraccio finale di auguri per l'anno nuovo.
Questa volta, nonostante i postumi delle abbuffate natalizie, eravamo in otto ai nastri di partenza divisi in due gironi con sorteggio integrale.

Nel girone A, il girone di ferro, il caso ha messo insieme Flamo, Pres, CeccoMarco e Roberto P. (quasi due mesi che non si vedeva al club!).

Nel girone B, il meno scontato, si sono contesi le prime due posizioni lo Zar Nicola, Carlone, il Principe Raniero e Andrea The Mask.
Nel primo girone, al primo turno, subito due sorprese. Il sottoscritto Pres, sempre più motore diesel di vecchia concezione, tarda a prendere i giri e subisce una pesante sconfitta contro Marco per 3-1. La partita si sviluppa con possesso di palla del Pres quasi al 100% ma con sterili conclusioni; dall'altra parte, un sornione cecchino agisce di rimessa e conclude le sue poche azioni senza sbagliare: 3-0! Solo al termine dell'incontro PippoPres si sveglia, trova fantasia nelle sue azioni offensive e sigla il meritato gol della bandiera... ma lascia sul campo le chance di passare il girone di qualificazione. Nell'altro incontro del primo turno si affrontano il Flamo e Roberto P.... sulla carta un incontro da goleada, nella realtà una partita ben combattuta da Roberto (anche se con diverse scorrettezze regolamentari, anche nei successivi incontri) che riesce ad arginare lo strapotere del Flamo chiudendo l'incontro con un passivo di solo 3-0.

Nel secondo turno, il Pres, oramai caldo e a pieni regimi, affronta Roberto e chiude un incontro a senso unico con il punteggio di 3-0 senza mai rischiare nulla. Roberto se giocasse con continuità e con una sua squadra, sempre quella, potrebbe ottenere risultati migliori! L'altro incontro tra Flamo e Marco si chiude sul 4-2 per il primo che si diverte a giocare al gatto e al topo scoprendosi troppo lasciando spazio così al Cecchini che gl'infila due gollonzi!

A questo punto il Flamo è certo della qualificazione ed un piede al turno successivo già ce l'ha anche Marco. Nell'ultimo turno, l'unica speranza per il Pres è quella di battere il Flamo e sperare che Roberto impallini il suo compaesano Marco! Difficile la seconda, impossibile la prima...

Il derby ponteggiano si chiudeva con la vittoria per 2-0 di Marco che passava alle semifinali. Nell'altro match, un deluso Pres affrontava all'arma bianca il Flamo... alla fine usciva vittorioso quest'ultimo per 3-2 ma il risultato era bugiardo come non mai!!! Il primo tempo poteva chiudersi sul 3-0 per il Pres... e non avrebbe rubato nulla! Primo Flamo, secondo Marco.

Il girone B, sulla carta, si presentava come quello più equilibrato se non fosse stato però falsato dalla serata storta del Maschera che perdeva tutti gli incontri senza opporre particolare resistenza agli avversari, così tanto era preso da altri pensieri!

Ma veniamo ai dettagli. il primo turno poneva di fronte Andrea e Raniero e Nicola contro Carlo. Nel primo match s'imponeva il Principe con un secco 2-0. Nell'altro match, invece, i due contendenti se le davano di santa ragione e ne usciva un match dal risultato "epico"... 4-3 per lo Zar di tutte le Russie, Nicola.

Il secondo turno metteva di fronte gli amici-rivali Nicola lo Zar e Andrea, detto Maschera, da una parte, e Carlo e Raniero dall'altra. Questi incontri mettevano in risalto le vere forze del girone (almeno per quella sera), infatti, il derby dei derby tra Nick e The Mask finiva con un classicissimo 3-1 mentre nell'altro il buon Carlone prevaleva nettamente sul Principe per 4-1... un Principe che però sempre più e meglio sta ponendosi alla ribalta per l'attenzione e l'acume tattico con il quale affronta i suoi avversari (deve migliorare in precsione e nella velocizzazione della fase terminale delle azioni offensive)... tant'è che per poco giocava un brutto scherzo al lanciatissimo Zar nella lotta per il primo posto del girone; Nick, però, se la cavava con un "candido" 1-0. Nell'altro match dell'ultimo turno, Carlo affrontava e superava con un gol di scarto (2-1) un Maschera che, come già detto, era in serata veramente negativa. Primo Nicola e secondo Carlone.

E veniamo alle semifinali, incontri che oramai, per fortuna, non hanno più il risultato scontato!

Flamo-Carlo... il derby dei fratelli bianconeri con il risultato in bilico sino alla fine: 2-1 per il veterano del panno verde... il mitico Flamò (incontri sempre degni di essere visti o ascoltati dal campo vicino!)

Marco-Nicola... la partita dei potenziali grandi ma che ancora devono convincersi delle loro qualità. Un match che ha visto un unico dominatore: lo Zar Nicola. La sua artiglieria, però, ha fatto cilecca colpendo pali e traverse a ripetizione e mettendo a dura prova le coronarie del metallico portiere cecchiniano... tant'è che alla fine, come nella partita d'esordio serale contro il Pres, il buon Marco la spuntava sul rivale con il gioco di rimessa capitalizzando tutto quello che di buono aveva fatto e andando in finale con il risultato di 2-1... la ragione è sempre dalla parte del vincitore.

Finale: Flamo-Marco... la partita più gufata, più incalzata, più cattiva di tutto il 2008! Gli esclusi erano tutti lì, intorno al tavolo, col sangue alla bocca e chiedevano al Flamo, simbolicamente ma non troppo, lo scalpo del Cecchini, reo, quest'ultimo, di aver raggiunto la finale indegnamente! Mai cotanta crudele incitazione fu presa alla lettera: 7-0 per il vendicatore Flamenec e... tutti a casa a festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Ora tutti al lavoro... Ascoli!... Stiamo arrivando!

venerdì 2 gennaio 2009

Il mio anniversario....

In questo pomeriggio freddo, noioso, di ferie forzate i miei pensieri sono tornati ad un anno fa quando da pochi giorni avevo ricevuto un messaggio da tal "Pippo's"....che mi invitava formalmente a passare all'oratorio di Monteluce per dare un occhiata ed eventualmente unirmi a giocare al loro club..."Subbuteo Club Monteluce"...ricordo che più e più di una volta aprii e lessi quel messaggio non sapendo che fare e sopratutto quale ambiente trovare...poi decisi di fare il passo e la sera, con alla mano mio figlio Francesco, mi catapultai in un ambiente che da subito mi apparve familiare ed "abitato" da persone che sera dopo sera si dimostrarono molto più che compagni di gioco ma amici veri...proprio quello che al di la del Subbuteo stavo ricercando......Perchè i sorrisi degli amici sono quelli che ti fanno stare bene quando tutto va male. Sono quelli che restano quando il resto è andato perso. Sono quelli che fanno ritrovare la serenità, per così dire. Sono quelli che non fanno pensare a tutto quanto c'è fuori. All'ipocrisia della gente. Sono perle rare. A volte le persone tendono a perdere il significato di questa parola: amico. Amico è colui che c'è sempre. Che non ti abbandona. Né ti tradisce. Mai. Amico è le risate accompagnate dalla lacrime. È lo svagarsi e il conforto. È chi ti conosce per quello che sei. E che accetta i tuoi difetti. E non giudica. E consiglia solamente. E dice la verità. Sempre. Amico è l'esperienza di una vita da dividere. È la fiducia reciproca. È il non sapersi soli. È un gesto sincero e incodizionato. È la pazzia. Pure quella.....Un grande abbraccio quindi in questo anniversario a tutti i miei AMICI del Subbuteo Club Monteluce: a Filippo (unico insostituibile Presidente ed anima del Club), a Stefano (Flamo...in una sola parola: un Fratello....), a Luca (mi manchi....), a tutti gli altri senza alcun ordine e pertanto: a Nicola, a Marco, a Raniero, a Simone, ad Andrea ed a tutti gli altri con i quali, in questo eccezionale anno, ho condiviso passione e serate indimenticabili. Grazie a tutti...con il cuore...