martedì 12 maggio 2009

Trophaeum Iguvium


Non si poteva rimandare… l’Iguvium aveva senso solo se giocato prima del 15 maggio!
Perché? Perché il trofeo è dedicato alla festa eugubina dei ceri del prossimo 15 maggio (ndr. Iguvium è il nome latino di Gubbio).
A causa della inattesa presenza di alcuni giocatori, il programma della serata è saltato e si è rischiato di rinviare il tutto ma, alla fine, pensando che a Gubbio c’è pure stato San Francesco con fratello “Lupo”, verso le 23.30, i pochi rimasti hanno fatto quadrato introno al tavolo e si son contati… uno, due, tre e quattro… fantastico… semifinali e finali… l’IGUVIUM si fa!!!
Uno è Carl1, due è lo Zar, tre è ‘l Pres e quattro la new entry al suo debutto notturno George “Redbeard”
Si procede al sorteggio stile Flamò (grande assente della serata… della serie: “quando il gatto non c’è, i topi ballano”).
La sorte accoppiava i semifinalisti in ordine d’età: Pres vs. Carlone e Red vs. Zar

Pres - Carlone 2-1
Milan-Juve 2-1… non è proprio il risultato della partita di domenica sera, ma l’andamento dell’incontro invece rispecchia quello realmente visto l’altra sera in TV. La Juve meritava di più, non dico la vittoria, ma sicuramente il pari ci stava tutto! La differenza era tutta nella percentuale di errori dalla cintola in su! Il Milan era all’80%... la Juve, soprattutto nel tiro, non c’era proprio. Carlone chiudeva l’incontro in attacco ma la freddezza del Pres e, soprattutto, le notizie dall’altro campo che l’avrebbero messo di fronte all’acerrimo rivale interista, gli davano il giusto mordente per chiudere in tranquillità l’incontro.

Zar Nicola - George Red 4-0
Al debutto notturno, George Red trova sulla sua strada un ostacolo per lui ancora insormontabile. Infatti, lo Zar Nicola continua a dimostrare oramai di aver raggiunto un discreto livello tattico e tecnico che lo rende un cliente difficile per molti giocatori anche di rango superiore.
Il punteggio finale dell’incontro, anche se non c’erano cronisti inviati sul campo, parla da solo, supremazia netta e lo Zar che vola in finale. Per George è l’inizio della strada da percorrere per entrare nel CdT… tortuosa, ricca di sali e scendi (alti e bassi nelle prestazioni) e soprattutto piena di buche (gol subiti)! Forza che il dito c’è, deve solo giocare e giocare… e giocare.

Finale 3° posto: Carlone – George Red 3-1
La cosiddetta finalina non riserva sorprese anche se il gol subito da Carlone accende una spia di segnalazione! Non sappiamo come si è svolto l’incontro, l’ora ormai tarda e la posta in palio, non hanno di certo richiesto agli interpreti il massimo della loro concentrazione ma attendiamo qualche commento dagli inviati presenti.

Finale 1° posto: Zar - Pres 2-1
Ed eccoci all’incontro clou della serata, la finale delle finali, il derby del club, il derby della Madonnina, insomma… la partita che oramai è un classico del “thriller subbuteistico”. E la sfida non ha deluso! Peccato che il pubblico delle grandi occasioni sia mancato, perché si sono persi uno spettacolo di prima categoria. La partita inizia subito con l’arrembaggio dei rossoneri guidati dal Pres che più volte si portano con disinvoltura nell’area di tiro avversaria ma sciupano un paio di buone occasioni. Nelle ripartenze, però, la squadra guidata dallo Zar è sempre pericolosissima e riesce a mettere la museruola ai milanisti costringendoli a proseguire la gara con un assetto più guardingo. Si arriva così alla seconda metà del primo tempo con il Pres che si muove con scioltezza ma, allo stesso tempo con la massima cautela. Questo atteggiamento porta subito i suoi frutti… al termine di una azione ben manovrata il Milan del Pres passa meritatamente in vantaggio. Il primo tempo prosegue senza particolari sussulti salvo registrare una clamorosa occasione fallita dai rossoneri allo scadere della prima frazione che avrebbe messo l’incontro su un binario decisamente diverso.
Si riparte, quindi, con il Pres in vantaggio di 1-0 ma la situazione ritorna in equilibrio neanche ad un minuto dal fischio d’inizio della ripresa. Su una bella azione di rimessa, lo Zar arriva velocissimo e preciso in zona tira, lascia partire un bel pallonetto ed è pareggio: 1-1.
Da qui in avanti è quasi un monologo del Pres che non ci sta e stringe d’assedio l’amico nerazzurro costringendolo ad una superlativa prestazione in difesa… ed è proprio questa l’arma vincente dello Zar! Riesce a resistere ai continui ed insistiti attacchi del Pres con ottime chiusure e mirabolanti parate che più volte hanno strozzato in gola l’urlo del gol ad un tesissimo Presidente. A proposito di tensione… l’aria intorno al campo era così tesa che si tagliava con l’accetta!!! Ma torniamo alla cronaca. Da sottolineare una serie incredibile di calci d’angolo che hanno tenuto in apnea il nostro Zar per alcuni minuti, tant’è che, una volta riconquistato il possesso della palla, lo stesso tirava un sospiro di sollievo sentito sin nell’altro campo! Il non segnare dopo tanto costruire, spesso, è segno di debolezza… a due minuti dalla fine, dopo un banale errore nei pressi dell’area di tiro avversaria, il Pres perdeva palla e lasciava spazio al fulminante contropiede dello Zar che prima riprendeva fiato e poi costruiva una bella azione penetrante sulla sua destra che, nonostante l’opposizione dei difensori, riusciva a colpire con un tiro secco che trafiggeva l’incolpevole portierone avversario: 2-1 e palla al centro… Appunto, palla al centro e un minuto e mezzo da giocare… il Pres accusava troppo il colpo per poter sperare di recuperare in così poco tempo contro un avversario, questa volta, molto cinico e opportunista… ma questo è il calcio da tavolo! Onore al merito al caro Zar: l’IGUVIUM è suo!

4 commenti:

  1. ogni sconfitta contro di te, pur bruciandomi (ci mancherebbe!), è sempre motivo di soddisfazione per me!!!

    RispondiElimina
  2. Puntuale, preciso e pungente articolo del Pres-redattore! In effetti, come al solito sono mancato al tiro anche se dovrò riuscire a farmi violenza ed a smettere di cambiare basi ogni partita...

    Quanto alla finalina nulla da eccepire sul goal subito, frutto di una bella azione finalizzata con entrata al volo dalla sinistra. Solo per la cronaca svariati pali e tiri sbagliati non hanno reso il risultato più pingue ma alla fine va bene così!

    RispondiElimina
  3. ...la soddisfazione è mia caro Pres. Se ogni tanto sfodero una buona prestazione, il merito è anche tuo che mi hai fatto riavvicinare a questo bellissimo gioco. Bada bene, però, ogni volta farò di tutto per batterti ;-)

    RispondiElimina
  4. Your blog looks nice, even so it would be far better if you’ll be able to use lighter colors too as a professional design. This will make sure that a lot more readers come to check it out.Informative post by the way!

    cheap nolvadex

    RispondiElimina