martedì 26 maggio 2009

COPPA UEFA 2009


Ed è sempre lui il vincitore! Solo l’assenza può permettere ai suoi rivali di primeggiare nei tornei serali. Quando c’è lui non c’è alternativa, anche se sembra mollare da un momento all’altro, tira fuori l’artiglio magico e piazza il suo graffio vincente. Di chi stiamo parlando? Superfluo dirlo… basta guardare la bacheca dei trofei vinti… parliamo del grande maestro Flamo!
Anche ieri sera, dopo aver superato di misura i suoi rivali più forti, ha conquistato il suo sesto trofeo serale, forse per lui uno dei più combattuti.
Ma veniamo al breve racconto della serata.
Al via, nonostante le assenze di rilievo del Moro e di Carlone e della new-entry Panzer, si presentavano otto giocatori, tra questi, spiccava la gioconda presenza del greco Discepoulous e il rientro del mitico Cecco.

Girone A
La sorte metteva insieme il Maschera, Davide, Flamo e il Pres
Il girone, almeno inizialmente, si svolgeva nel rispetto pronostici. All'ultimo turno si son vissuti momenti di ottimo calcio tavolo e risultati a sorpresa. Ma andiamo per ordine.
Nel primo turno il Pres, mentre impartiva una lezione di tattica e tecnica al giovane Davide, si accorgeva che quest'ultimo è un ottimo portiere. Ciò nonostante, chiudeva la pratica con un secco 4-0; c'è da dire, però, che Devide sta migliorando ad ogni incontro. Nell'altra pertita del primo turno, il Flamo superava The Mask con qualche difficoltà chiudendo l'incontro con il punteggio di 2-0 (la ripresa finiva a reti inviolate!).
Nel secondo turno, stesso copione: il Flamo superava 4-0 Davide e il Pres infilava lo sfortunato Maschera con un troppo pesante 5-0 (molto fortunato al tiro il Pres quanto sfortunato era il Maschera con il proprio portiere).
Nel terzo e ultimo turno, si giocavano le sfide per il primo e terzo posto del girone. Nella sfida per il primo posto, il Pres, grazie alla migliore differenza reti, aveva dalla sua due risultati su tre per poter passare alle semifinali da primo in classifica... ed alla fine del primo tempo, con il risultato fermo sullo 0-0, sarebbe stato il Pres a chiudere in vetta; per di più, lo stesso Pres aveva da recriminare non poco per due gol incredibilmente sventati dall'estremo difensore del Flamo. Nella ripresa la partita prendeva una piega diversa e, alla distanza, veniva fuori il coriaceo e mai domo Flamo che riusciva a sfruttare i pochissimi errori del suo avversario per chiudere l'incontro con il risultato di 2-1 (degno di nota il gol al volo realizzato dal Pres quando stava sotto di due gol).
Nell'altro big-match, valido per la terza piazza, il Maschera si presentava con una migliore differenza reti, sarebbe bastato pareggiare un incontro che, in realtà, avrebbe dovuto vincere... uso il condizionale perché l'incontro ha riservato una grossa sorpresa: il primo tempo si chiudeva con il risultato di 2-0 a favore del giovane Davide. Nella ripresa, il Maschera diventava "The Mask" e partiva a spron battuto per riconquistare il terreno perso. Ma Davide c'era (soprattutto il suo portierone) e il Maschera riusciva ad accorciare le distanza ma non a pareggiare le sorti dell'incontro: 2-1 e terzo posto per Davide.

Girone B
In questo girone troviamo lo spumeggiante greco Discepoulous, lo Zar Nicola, George Red ed il rientrante Cecco.
Un girone nel quale la prima piazza partiva già con la prenotazione del greco. Alla fine sarà il Discepolous a chiudere il girone a punteggio pieno ma, nell'ultimo match, suderà più del normale per vincere.
Cominciamo dall'ultimo arrivato, George Red. George sta pagando l'inesperienza e la pluriennale inattività. Certo, la strada è comunque imboccata bene, quando si riesce sempre a segnare vuol dire che l'impostazione c'è. Nei tre incontri disputati, al di là dei risultati finali (comunque nella norma), riesce a segnare a tutti i suoi avversari (alla fine del girone, il conto dei gol attivi è di 4).
Il match più equilibrato e che determinerà la 2° posizione nel girone, si disputa al primo turno e vede contro i due compagni di club Cecco e lo Zar. Partita molto equilibrata e giocata intensamente. Alla fine la spunterà Nicola con il punteggio di 1-0 e sarà lui a sfidare il primo classificato del girone A.
Ma le sorprese non finivano lì, infatti, quando meno te l'aspetti, il nostro buon MarcoCecco stava per fare lo sgambetto al più titolato "Greco". La sfida metteva a confronto due stili di gioco profondamente diversi e ne usciva un match ricco di reti e spettacolo. Il risultato finale, in bilico fino all'ultimo istante, è di quelli da brivido storico: 4-3 per il "Greco".

Al termine dei gironi di qualificazione, troviamo in semifinale lo Zar contro il Flamo ed il pres contro il Greco.

Zar Nicola-Flamo 1-7
Partita quasi senza storia, del resto il risultato parla chiaro. lo Zar parte già psicologicamente con un piede nella fossa, potrebbe lottare e far sudare l'avversario, ma...
El Greco-Pres 5-1
Alla vigilia dell'incontro i book-makers erano molto incerti, nei precedenti due incontri le squadre avevano sempre impattato 0-0. Il Pres dopo 20" era già sotto di un gol. Carico d’ira, il Pres posizionava la palla a centrocampo, uno… due… tre… tiro e gol! 1-1 e di nuovo la palla al centro… ed il cronometro segnava appena un minuto. A questo punto, però, il Pres inanellava una serie di errori banali a centrocampo e nelle difensive da far venire i brividi… brividi che si trasformavano di nuovo in ira allorché il Greco segnava il gol del 2-1. Ancora da centrocampo ma questa volta senza successo per il Pres… e così via per altre tre volte. Risultato finale senza appello: 5-1. Partita da dimenticare per i rossoneri del Pres.

Finale: Flamo-Greco 5-4
Finale degna del nome e dl rango dei contendenti. Gli spettatori accorsi sugli spalti si sono divertiti come non mai. Una sbornia di gol come non si vedeva da doverso tempo e, soprattutto, con il risultato in bilico fino alla fine.
Vince il Flamo che si porta a casa, meritatamente, l'ennesimo trofeo e saluta il Greco dandogli appuntamento per la prossima sfida. Ottima prestazione per Discepoulous che, ricordiamo, era alla sua prima partecipazione in un torneino serale.

3° posto: Zar-Pres 1-1 (2-1 s.d.)
Bellissima e combattutissima anche la finale per il terzo posto.
Al solito, i due contendenti di casa Monteluce si danno battaglia alla grande e senza risparmio. Ne esce un incontro all'insegna dell'equilibrio. Equilibrio che si rompe solo con il maledetto ed inappellabile golden gol messo a segno da uno sfavillante Nicola.

1 commento: