domenica 4 gennaio 2009

GOOD YEAR TROPHY - first edition


Salve e buon anno a tutti!
Eravamo rimasti alla disputa del Good Year Trophy prevista per il 29 dicembre scorso... l'abbiamo fatto... e ci siamo divertiti come al solito. Grandi match, grande sportività e un abbraccio finale di auguri per l'anno nuovo.
Questa volta, nonostante i postumi delle abbuffate natalizie, eravamo in otto ai nastri di partenza divisi in due gironi con sorteggio integrale.

Nel girone A, il girone di ferro, il caso ha messo insieme Flamo, Pres, CeccoMarco e Roberto P. (quasi due mesi che non si vedeva al club!).

Nel girone B, il meno scontato, si sono contesi le prime due posizioni lo Zar Nicola, Carlone, il Principe Raniero e Andrea The Mask.
Nel primo girone, al primo turno, subito due sorprese. Il sottoscritto Pres, sempre più motore diesel di vecchia concezione, tarda a prendere i giri e subisce una pesante sconfitta contro Marco per 3-1. La partita si sviluppa con possesso di palla del Pres quasi al 100% ma con sterili conclusioni; dall'altra parte, un sornione cecchino agisce di rimessa e conclude le sue poche azioni senza sbagliare: 3-0! Solo al termine dell'incontro PippoPres si sveglia, trova fantasia nelle sue azioni offensive e sigla il meritato gol della bandiera... ma lascia sul campo le chance di passare il girone di qualificazione. Nell'altro incontro del primo turno si affrontano il Flamo e Roberto P.... sulla carta un incontro da goleada, nella realtà una partita ben combattuta da Roberto (anche se con diverse scorrettezze regolamentari, anche nei successivi incontri) che riesce ad arginare lo strapotere del Flamo chiudendo l'incontro con un passivo di solo 3-0.

Nel secondo turno, il Pres, oramai caldo e a pieni regimi, affronta Roberto e chiude un incontro a senso unico con il punteggio di 3-0 senza mai rischiare nulla. Roberto se giocasse con continuità e con una sua squadra, sempre quella, potrebbe ottenere risultati migliori! L'altro incontro tra Flamo e Marco si chiude sul 4-2 per il primo che si diverte a giocare al gatto e al topo scoprendosi troppo lasciando spazio così al Cecchini che gl'infila due gollonzi!

A questo punto il Flamo è certo della qualificazione ed un piede al turno successivo già ce l'ha anche Marco. Nell'ultimo turno, l'unica speranza per il Pres è quella di battere il Flamo e sperare che Roberto impallini il suo compaesano Marco! Difficile la seconda, impossibile la prima...

Il derby ponteggiano si chiudeva con la vittoria per 2-0 di Marco che passava alle semifinali. Nell'altro match, un deluso Pres affrontava all'arma bianca il Flamo... alla fine usciva vittorioso quest'ultimo per 3-2 ma il risultato era bugiardo come non mai!!! Il primo tempo poteva chiudersi sul 3-0 per il Pres... e non avrebbe rubato nulla! Primo Flamo, secondo Marco.

Il girone B, sulla carta, si presentava come quello più equilibrato se non fosse stato però falsato dalla serata storta del Maschera che perdeva tutti gli incontri senza opporre particolare resistenza agli avversari, così tanto era preso da altri pensieri!

Ma veniamo ai dettagli. il primo turno poneva di fronte Andrea e Raniero e Nicola contro Carlo. Nel primo match s'imponeva il Principe con un secco 2-0. Nell'altro match, invece, i due contendenti se le davano di santa ragione e ne usciva un match dal risultato "epico"... 4-3 per lo Zar di tutte le Russie, Nicola.

Il secondo turno metteva di fronte gli amici-rivali Nicola lo Zar e Andrea, detto Maschera, da una parte, e Carlo e Raniero dall'altra. Questi incontri mettevano in risalto le vere forze del girone (almeno per quella sera), infatti, il derby dei derby tra Nick e The Mask finiva con un classicissimo 3-1 mentre nell'altro il buon Carlone prevaleva nettamente sul Principe per 4-1... un Principe che però sempre più e meglio sta ponendosi alla ribalta per l'attenzione e l'acume tattico con il quale affronta i suoi avversari (deve migliorare in precsione e nella velocizzazione della fase terminale delle azioni offensive)... tant'è che per poco giocava un brutto scherzo al lanciatissimo Zar nella lotta per il primo posto del girone; Nick, però, se la cavava con un "candido" 1-0. Nell'altro match dell'ultimo turno, Carlo affrontava e superava con un gol di scarto (2-1) un Maschera che, come già detto, era in serata veramente negativa. Primo Nicola e secondo Carlone.

E veniamo alle semifinali, incontri che oramai, per fortuna, non hanno più il risultato scontato!

Flamo-Carlo... il derby dei fratelli bianconeri con il risultato in bilico sino alla fine: 2-1 per il veterano del panno verde... il mitico Flamò (incontri sempre degni di essere visti o ascoltati dal campo vicino!)

Marco-Nicola... la partita dei potenziali grandi ma che ancora devono convincersi delle loro qualità. Un match che ha visto un unico dominatore: lo Zar Nicola. La sua artiglieria, però, ha fatto cilecca colpendo pali e traverse a ripetizione e mettendo a dura prova le coronarie del metallico portiere cecchiniano... tant'è che alla fine, come nella partita d'esordio serale contro il Pres, il buon Marco la spuntava sul rivale con il gioco di rimessa capitalizzando tutto quello che di buono aveva fatto e andando in finale con il risultato di 2-1... la ragione è sempre dalla parte del vincitore.

Finale: Flamo-Marco... la partita più gufata, più incalzata, più cattiva di tutto il 2008! Gli esclusi erano tutti lì, intorno al tavolo, col sangue alla bocca e chiedevano al Flamo, simbolicamente ma non troppo, lo scalpo del Cecchini, reo, quest'ultimo, di aver raggiunto la finale indegnamente! Mai cotanta crudele incitazione fu presa alla lettera: 7-0 per il vendicatore Flamenec e... tutti a casa a festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Ora tutti al lavoro... Ascoli!... Stiamo arrivando!

2 commenti:

  1. Il Pres come sempre riesce a fotografare le serate in maniera impeccabile! Al cospetto di un grandissimo Flamo stanno crescendo tutti gli altri in modo costante ed i riusultati (finale a parte...ma al Cecchini ben gli sta! scherzo è....) non più tennistici ed a senso unico lo dimostrano. Rispetto a quando arrivai (un anno fa) ora le partite con i Top Player almeno si giocano, non si guardano....
    Serve a tutti i miei compagni la giusta convinzione nei propri mezzi e quella cattiveria agonistica che ci possa consentire ai Tornei a squadre almeno di giocarcela! Marco e Nicola su tutti hanno le potenzialità tecniche per farlo: Marco deve però prendere il Cdt un pò più sul serio per lui è il passatempo di una sera...Nicola invece dovrebbe acquistare solo una grande fiducia in se stesso perchè per il resto l'impegno lo mette sempre e fino alla fine: in un anno di Club è a mio modesto parere quello che è cresciuto più di tutti mettendo costantemente oramai in difficoltà oggettive tutti, nessuno escluso(stessa cosa per Luchissimo che però da novembre per cause di forza maggiore ci ha abbandonato anche se ancora una volta lo esorto a non mollare: nei Tornei abbiamo bisogno di te!.
    Il Pres deve solo fare quello che benissimo sa fare, quando gioca davvero non ha nulla da invidiare ai Top con i suoi attacchi champagne...
    Confido nel recupero serale di Simone anche perchè da lui il Club non può prescindere ai Tornei: Daje Simò! mettiti alle spalle questo periodo nero e torna ad essere quello che ammiravo le prime sere al Club quando mi sembravi un "marziano"...
    Su Raniero concordo pienamente con quanto scritto da Pippo e le stesse cose le ho dette a voce ieri all'interessato all'Emisfero prima della Supercoppa (a mio parere dovrebbe provare anche a giocare con una base più professionale EW o Profi, da provare...).
    Andrea è quello che conosco da meno tempo, è senz'altro una bravissima persona ed avevo notato in lui (dopo il cambio basi) notevoli progressi rispetto al ritorno al club; purtroppo nelle ultime due serate (senza entrare nella sua sfera privata) mi è sembrato essere assente, preso più da altri pensieri che dal cdt (dove la concentrazione è fondamentale). Ti auguro (quali essi siano) di risolverli al più presto, questo Club ha bisogno anche del Vice-Pres...
    Io non mi giudico, a me basta essere al vostro fianco a coordinare, tifare e se ci fosse bisogno anche a menare...
    Fuori le p.....Ascoli ci aspetta!

    RispondiElimina
  2. E n'colpo quanto sete cattivi col Cecchini!!!!....però a dire il vero mi avete caricato per quella finale e sò stato un pò str... anch'io!!!...Ripeto anche qui quello che ho già espresso sul forum classic...dovete/dobbiamo prendere coscienza di voi/noi stessi e capire che grandi passi sono stati fatti in questi mesi da parecchi elementi, e che spazzando via i primi timori reverenziali, persone come Filippo, Carlo, Marco, Luca, Nicola e soprattutto Simone, non potranno deludere in questa imminente Serie D...
    FORZA RAGAZZI, Il DS è con Voi...con un solo grido: SERIE C...SERIE C...SERIE C

    RispondiElimina