martedì 27 gennaio 2009

Invertiamo la tendenza... nuovi tornei, nuovi risultati!

Almeno a livello individuale, così è stato!
E non tanto per la vittoria quasi scontata di Antonio nell'U12 (comunque salutari le sconfitte patite nel torneo U15 con 22 gol al passivo in due partite... sempre meglio tenere i piedi per terra, soprattutto a quell'età!), quanto per i risultati del vostro illustrissimo onorevole presidente nell'individuale di domenica e per alcuni risultati del sabato nel torneo a squadre.
Nel torneo a squadre non sono da sottovalutare le prestazioni del primo pomeriggio... il 3-1 contro Bari e il 4-0 con Ascoli B (risultato in parte bugiardo) vanno letti in prospettiva. Ovviamente, è da cancellare la prestazione contro i cinghiali del Real Maremma... ma su questo capitolo è già stata eloquente la pungente penna del nostro Carlone. Aggiungo solo che se avessimo affrontato i grossetani come una squadra, con lo spirito con il quale avevamo giocato le due partite del girone di qualificazione, saremmo senza dubbio usciti vittoriosi. Anche questa è un'esperienza... da non ripetere!
E veniamo al torneo individuale ed alle mie sorprendenti prestazioni... a parte gli schezi, non voglio autocelebrarmi, è che ne sono sorpreso io per primo.
Evidentemente dobbiamo tutti prendere coscenza del fatto che siamo cresciuti nel gioco e che ora, il passo successivo, è quello di crederci fino in fondo ed affrontare gli impegni con la necessaria concentrazione, sempre.
La mattina cominciava non bene. Infatti io ed Antonio eravamo reduci da una notte tormentata dall'incredibile caldo patito in albergo... alla fine (ed erano le due suonate) abbiamo dormito con la finestra aperta nonostante la temperatura esterna fosse prossima allo zero. Poi, arrivato al palazzetto, scopro di far parte del girone numero uno... il girone della testa di serie numero uno, un certo Lucio Canicchio, n. 3 del ranking italiano, finalista del recente Open di Perugia dello scorso 14 dicembre. A farmi compagnia ritrovo il beneventano Ambrogio Romano. Altro svantaggio il dover partire dal secondo turno affrontando l'avversario alla mia portata dopo che lo stesso si era già "riscaldato" affrontando la testa di serie (errore degli amici ascolani nell'applicazione dell'handbook!).
"Va be', avrò modo di rifarmi nel torneo di consolazione" pensavo. E invece... e invece ne usciva fuori una giornata da incorniciare e che ricorderò a lungo.
Dicevo sopra che iniziavo a giocare dal secondo turno affrontando Ambrogio dal quale avevo già perso nel torneo di consolazione a Perugia, a mio avviso immeritatamente... e qui scattava l'orgoglio, la mitica "sete di rivincita" che, unita ad una improvvisa concentrazione, mi portavano ad affrontare l'avversario con estrema determinazione regolandolo con una rete per tempo. La prima segnatura giungeva su rigore decretato dall'arbitro per fallo di mano dell'avversario che fermava un tiro al volo diretto nello specchio della porta. Il secondo gol arrivava dopo neanche cinque minuti dall'inizio del secondo tempo con un tiro susseguente ad una entrata fulminante in area di tiro: colpo perfetto e gol! Poi l'incontro s'incanalava sui binari da me voluti con un buon possesso di palla senza rischiare mai più di tanto (tu chiamala se vuoi.... melinaaaa!).
A questo punto avevo la qualificazione in mano, il secondo posto era il mio. Mi accingevo così ad affrontare il tanto temuto avversario consapevole che avrei fatto da sparring-partner e quindi giocare solo per fare, diciamo così, esperienza!
E invece che succede? Succede tutto l'opposto... ho rischiato, per ben due volte, di vincere l'incontro... la seconda volta, a cinque secondi dal fischio finale, il bravissimo Canicchio toglieva letteralmente la pallina dalla sua porta volando con il portierone sulla sua sinistra e strozzandomi in gola l'urlo del gol!!!
Sarebbe forse stato troppo... ma sarebbe stato troppo bello battere la testa di serie numero uno. Penso mi sarei messo a piangere per la gioia se quella palla fosse entrata.
Cari amici del club, sapete come si fa ad impattare con uno molto, ma molto, più forte di te?
Basta seguire queste regole:
- massimo fair-play (sono stato quasi disarmante in alcuni casi)
- massima concentrazione
- seguire alla lettera e senza indugi i consigli dei maestri (guardate che la tattica base del DeFra è veramente vincente!)
- tanta umiltà e tanto, ma tanto tanto culo (ho comunque compiuto almeno quattro o cinque miracoli con il mio portiere!).
Accedevo così ai sedicesimi di finale del Super9 di Ascoli come secondo classificato per un solo gol di scarto.. roba da non credere!
Nell'incontro ad eliminazione diretta ho affrontato un avversario veramente tosto (Augusto da Ascoli... il capitano dei neo promossi bianconeri) forse non con la dovuta concentrazione e, soprattutto, con qualche handicap di troppo... senza il Brasile e su un campo lentissimo, era difficile per me fare meglio. Ne è comunque uscita una partita divertente ma un risultato abbastanza bugiardo... un 4-0 che non la racconta giusta perché il buon Augusto ha sudato e non poco. Sarà per la prossima, il dato certo è che d'esperienza ne ho fatta forse più con questa sconfitta che con l'1-1 precedente. Vagnoni (Augusto) si fermerà poi agli ottavi perdendo 1-0 contro il campioncino Stefano Buono.
Sono tornato a casa molto soddisfatto, ho passato due giorni di calciotavolo veramente belli... ma la domenica mi siete mancati!
Pres

1 commento:

  1. I miei più sinceri complimenti Pres, anche se per la verità non ne sono sorpreso! La tua crescita è stata continua ed imperiosa già dal club, quello che purtroppo mi sorprende è il non aver sconfitto avversari alla tua portata come Albanesi e Fanteria nel Torneo a squadre del Sabato....
    Insomma freghi a squadre tocca tirà fori le PAXXE!!! (io per primo ovviamente!) E' abbastanza chiaro? No perchè altrimenti è meglio che a squadre non si giochi e quindi chi c'ha da fare, chi c'ha da fare un pò si o un pò no, chi non è sicuro di arbitrare, chi deve arrivà tardi e andare via prima, ecc. ecc. ditelo prima del 22 febbraio perchè questa volta il pronostico è con noi (vedete sondaggio Subbuteoforum), giochiamo in casa, e non vorrei fare figure di mexxa!

    RispondiElimina