martedì 23 dicembre 2008

Merry Christmas Cup 2008 – First edition

Ieri sera, nei locali che ospitano il Subbuteo Club Monteluce, si è svolta la prima edizione della Merry Christmas Cup. Dopo la defaillance annunciata di Simone, ci siamo ritrovati in sette, agguerritissimi, contendenti.
I sorteggi integrali hanno portato rispetto ai primi due del ranking, Pippo Pres e Flamo, assegnandogli, proprio con le prime due estrazioni, l a testa dei due gironi… segno del destino? Mah, comunque sia, i due si affronteranno in finale!
A fare compagnia al Pres, nel girone A, sono finiti Marco e Raniero. Nel girone B con il Flamo sono andati invece Nicola, Carlo e Andrea.
Il girone A iniziava con una equilibratissima sfida tra Marco e Raniero che vedeva il primo vincere di misura con una rete nella parte finale della gara. Nell’incontro successivo, il Principe Raniero affrontava il Pres; la partita sembrava in discesa per il favorito cugino Pres dopo che lo stesso passava in vantaggio a pochi minuti dall’inizio, ma, da quel momento in poi e per lunghi tratti dell’incontro, la supremazia territoriale ed il possesso palla erano del Principe. Tale supremazia, però, si concretizzava solo con il pareggio (tra l’altro un bel gol) e dopo aver mancato l’occasione per portarsi in vantaggio, il Principe subiva il ritorno del Pres che lo infilava e chiudeva l’incontro con i tre punti in cascina per affrontare con tranquillità il prossimo avversario… l’ammutinato Cecchini!!! Purtroppo, nonostante le belle prestazioni, il Principe Raniero chiudeva il girone eliminatorio con zero punti… meritava senz’altro di più! La terza partita del girone A vedeva affrontarsi i due coetanei Pippo e Marco per il primo posto del girone che avrebbe significato evitare di affrontare il favoritissimo ispettore Flamò nella successiva semifinale. Purtroppo per Marco, forse deconcentrato dopo il turno di riposo, l’incontro era a senso unico e vedeva primeggiare il sottoscritto Pres con l’indiscutibile risultato di 5-1 (2-0 il primo tempo): Pres al primo posto e il Cecco ad affrontare il più forte dell’altro girone!
Il girone B, pur non riservando sorprese nella classifica finale, ha fatto registrare incontri che per lunghi tratti sono stati molto equilibrati ed avvincenti (segno anche di una certa crescita del livello medio dei giocatori… almeno così si spera :-)). Nel primo turno di gioco s’incrociavano il Flamo co‘l Maschera e lo Zar Nicola con Carlone. Nel primo incontro c’è da registrare una bellissima prestazione del nostro The Mask al cospetto del solito infallibile Flamò. Il primo tempo si chiudeva sullo 0-0 con molto equilibrio in campo. Nella ripresa però, complice il calo di concentrazione del Maschera, il Flamo trovava il successo con una doppietta delle sue, 2-0 fino alla fine. Nell’altro incontro stessa storia, grande equilibrio e belle giocate con il primo tempo che si chiudeva in parità sull’1-1. Nella ripresa lo Zar trovava spazio per le sue fulminanti discese e metteva a segno una doppietta che stroncava il mitico Carlone. Sul punteggio di 3-1, c’è da registrare un bellissimo tiro di Carlo che finisce contro il palo… se fosse entrata quella palla non so come sarebbe finita!
Il secondo turno vedeva opposti i due pesi massimi della serata: Flamo e Carlone; l’incontro si chiudeva con un perentorio 4-1 per l’esperto giocatore “ascolano”. Nell’altra partita si giocava invece il sentitissimo derby tra i due amici d’infanzia Nicola e Andrea. La partita si è svolgeva sempre con un equilibrio tra i due contendenti rotto solo da alcune azioni individuali che non portavano i frutti sperati. Solo verso la fine, ad una manciata di secondi dalla fine, l’equilibrio veniva spezzato dal fischio dell’arbitro che decretava un rigore a favore dello Zar di tutte le Russie… l’aria della Mountlight Arena si faceva densa e tesa, la tensione saliva alle stelle mentre lo Zar si portava sul dischetto del rigore, il portierone del Maschera era pronto, quasi sicuro di bloccare quella palla ipnotizzando il centravanti… l’arbitro fischiava, una frazione di secondo, tiro e golle!!! Lo Zar in festa e una “maschera” oscura cadeva sul volto di Andrea. Riprendeva il gioco ma il tempo era ormai finito: il derby se l’aggiudicava Nicola! L’ultimo turno serviva solo per stabilire la gerarchia delle prime due posizioni. Infatti, le prime due piazze erano già saldamente occupate dal Flamo e da Nicola con due vittorie a testa. Il risultato dello scontro al vertice era scontato ma un sempre più coriaceo Zar metteva a dura prova la difesa del Liverpool guidato dal Flamo (carrozzato EW by Pippo’s) mettendo a segno due goal… ma dall’altra parte c’era pur sempre un fior fiore (da pronunciarsi con la erre “moscia”) di giocatore: risultato finale 5-2. L’altro incontro vedeva primeggiare un incontrastato Carlo nei confronti dello spento e abbacchiato Maschera; il primo tempo si chiudeva sul 3-0 per il Carlone e a nullo è valso il risveglio del Maschera nella seconda parte dell’incontro: risultato finale 4-1!
Si andava così a disputare le semifinali… solo sulla carta scontate!!!
Flamo-Cecco da una parte e Pres-Nicola dall’altra.
Due partite quasi gemelle: stesso andamento dei risultati con l’unica eccezione che quella del Pres e dello Zar si concludeva al golden goal! In entrambe gli incontri i favoriti (Flamo e Pippo) si portavano in vantaggio sul 2-0 poi, forse appagati e “risparmiatori” in vista della finale, si chiudevano nelle loro metà campo e subivano il ritorno dei rispettivi avversari. Se da una parte il Cecco contro il Flamo doveva dire grazie alla dea bendata se, oltre a riportarsi sul 2-2, non subiva i contrattacchi comunque micidiali del Flamo, dall’altra, lo Zar Nicola prendeva possesso del campo e con azioni insistite riusciva a portarsi in parità con molti meriti ma con un grosso favore del Pres che usciva col portierino e, distratto dalle urla del campo a fianco, perdeva palla lasciando la porta sguarnita! A questo punto siamo arrivati allo scadere, sembra profilarsi lo spettro dei tempi supplementari ma nel campo a fianco risuona l’eco del gol! Il Flamo all’ultimo tuffo agguanta la vittoria per 3-2! Di qua, invece, si arriva al supplemento! La tensione si fa sentire, da una parte lo Zar sorride sotto i baffi forte della rimonta, dall’atra il Pres è teso come una corda di violino… ma non ci sta! E infatti, parte a testa bassa ed alla seconda azione infila lo Zar con un bel gol! 3-2 e finale col Flamo!
E qui arriva la partita che non t’aspetti, o meglio, il risultato che mai avresti pensato!
Mentre tutt’intorno si svolgono amichevoli di lusso, nel campo centrale della Mountlight Arena il Pres e ‘l Flamo si giocano la Merry Christmas Cup. Partita subito vivace con repentini capovolgimenti di fronte, e proprio su uno di questi è il Flamo a passare in vantaggio, complice un errore del Pres in fase offensiva sulla linea mediana. Palla al centro e al secondo tentativo il Pres agguanta il pareggio. Si riparte e si ripetono gli eventi: errore del Pres che perde palla e il micidiale Flamo torna in vantaggio 2-1.
Da qui in avanti è tutto un susseguirsi si reti quasi senza fine… 3-1, 3-2, 3-3, 4-3, 4-4, 4-5 (esulto! Sono in vantaggio!)… poi si torna alla norma… 5-5, 6-5 e fine dei giochi. Vittoria meritata al Flamo e mia grande soddisfazione per aver disputato una partita epica!
Buon Natale a tutti!
P.S.: ci rivediamo per il Good Year Trophy

3 commenti:

  1. Buon Natale anche al Pres ed a tutti i compagni dell'A.S.D. Subbuteo Club Monteluce! Serata Natalizia divertentissima ieri sera al Club, vero Cecchini?.........

    RispondiElimina
  2. Serata fantastica Lunedì..e mò me tocca sputà l'sangue tutte le volte!!!!...Carlone, gol strepitoso, Cecchini m'ha fatto esultà al 3-2 come ta n'torneo vero!!!...Nicola e Andrea, co ste basi avete fatto un salto in avanti considerevole...NON VE ARAGAGNATE FRA DE VOI, che è NATALE!ah ah ah
    Ed eccoci al Pres Filippo...mi hai già battuto e l'altra sera il &-5 resterà per me una partita indimenticabile...non ci manca tanto ormai, fai meno cazzate in difesa che dalla cintola in sù sei BELLO PRONTO!!!..avanti così, grande Fil...
    Ultimo e non ulrimo pensiero va a LUCA: che fine hai fatto, fatti sentore , vedere annusare..sò che hai avuto di mejo e di peggio da fare, ma dacci un segno grande uomo!!!!..TI VOGLIAMO BENE....

    BUON NATALE A TUTTI!!!!

    RispondiElimina
  3. tu pres.,nel raccontare le nostre gesta sei semplicemente impareggiabile. La serata è stata piacevolissima (adesso che riesco a fatte sudà 7 camicie....) e contraccambio gli auguri a tutti. Caro Stefano non ti preoccupare, io e l'maschera non ce aragaGnamo, è tutta scena....semo come fratelli...
    BUONE FESTE A TUTTI

    RispondiElimina