martedì 4 novembre 2008

Viva la formula svizzera...

Ieri sera si è disputato, in via sperimentale, il primo torneo con accoppiamenti stabiliti secondo quanto previsto dalla "Formula Svizzera" (sistema di gestione dei tornei molto usato negli scacchi).
Adottando questo sistema si dovrebbero ridurre i turni di gioco da disputare nella stessa serata ottenendo, al termine dell'ultimo turno, la classifica definitiva del torneo e, quindi, anche il vincitore dello stesso. L'unica pecca è la mancanza delle finali, scontri ricchi di agonismo e goliardia! È anche vero però che, dopo il primo turno, con la formula svizzera si procede alla disputa continua di scontri diretti.

E veniamo al dettaglio della serata... per nulla avara di sorprese!
Partecipavano i seguenti "frequentatori" del club (in ordine di ranking FISCT... per ora):
Cesare, Flamo, Fabio, Filippo, Simone, Luca, Andrea, Marco, Nicola e Carlo

Nel primo turno di un torneo con formula svizzera, si accoppiano i primi in classifica con gli ultimi fino ad arrivare allo scontro tra le posizioni centrali; per intenderci, 1°-10°; 2°-9°;...;5°-6°. La prima tornata si concludeva con questi risultati
Cesare - Carlo 4-0
Flamo - Nicola 6-0
Fabio - Marco 7-2
Filippo - Andrea 5-2
Simone - Luca 5-1

Nel secondo turno, dopo aver redatto la classifica, si comincia con gli scontri diretti, cioè, con incontri che mettono a confronto 1°-2° in classifica, 3°-4° e così via fino alle ultime due piazze. Questo meccanismo si segue fino all'ultimo turno di gioco evitando di far disputare due volte gli stessi incontri.
Ecco i risultati del secondo turno;
Cesare - Simone 2-1
Flamo - Filippo 2-3
Fabio - Luca 7-1
Andrea - Carlo 0-0
Marco - Nicola 4-1

Il terzo turno:
Cesare - Filippo 3-1
Fabio - Flamo 3-3
Simone - Marco 7-0
Andrea - Luca 2-2
Carlo - Nicola 1-2

Purtroppo, avendo iniziato con mezz'ora di ritardo, siamo stati costretti ad interrompere il torneo dopo soli tre turni. L'ideale sarebbe stato farne uno in più!

Questa la classifica finale (sequenza dei numeri Pt;Gf;Gs;Dr):
Cesare 9 , 9 , 2 , 7
Fabio 7 , 17 , 6 , 11
Simone 6 , 13 , 3 , 10
Filippo 6 , 9 , 7 , 2
Flamo 4 , 11 , 6 , 5
Nicola 3 , 3 , 11 , -8
Marco 3 , 6 , 15 , -9
Andrea 2 , 4 , 7 , -3
Carlo 1 , 1 , 6 , -5
Luca 1 , 4 , 14 , -10

2 commenti:

  1. Formula interessante, ma non sostituisce il pathos che si crea facendo poi le semifinali e la finale....Resta comunque una gran bella serata passata in goliardia ed amicizia nel nostro club.

    Carl1

    RispondiElimina
  2. Il meglio per il CDT secondo me! Adesso vogliamo proporre il regionale di Cremona dell'11 Aprile 2010 con questa formula. Vediamo.

    Ciao ragazzi e buone partite

    RispondiElimina