giovedì 25 febbraio 2010

I numeri della nostra serie D

Per puro diletto e per deformazione professionale, pubblico alcune statistiche relative alle partite disputate durante l'ultima prestazione della nostra squadra agli interregionali di qualificazione per la serie D 2010.
Abbiamo giocato 4 partite riportando due vittorie e due sconfitte. In questi incontri abbiamo ottenuto 8 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, mettendo a segno 23 reti e subendone 22; in questo conteggio, devastante è stato l'incontro con il Real Maremma nel quale abbiamo perso tre incontri e subito ben 11 reti (la metà del totale) e mettendone a segno solo una.
Andando ad analizzare i risultati dei singoli, troviamo la conferma che Simone è la nostra punta di diamante, elemento insostituibile se si vuole fare risultato. Una prestazione di tutto rispetto e, almeno per me, inattesa quella fornita da Marco "lu minestra". Fabrizio, invece, è stato penalizzato dal fatto di aver incontrato due ottimi giocatori come Petrini e Caiazzo.
Simone, Marco M. e Fabrizio hanno giocato tutti e quattro gli incontri, Filippo due incontri e due secondi tempi e Giorgio due primi tempi.

Simone V:3 N:1 P:0 - Gf:8 Gs:3
Marco M. V:2 N:1 P:1 - Gf:4 Gs:5
Fabrizio V:2 N:0 P:2 - Gf:7 Gs:5
Filippo V:1 N:1 P:2 - Gf:4 Gs:8
Giorgio V:0 N:1 P:1 - Gf:0 Gs:1

Mattatore della giornata il nostro immenso ed insostituibile capitano Carl-One con questo score V:8 N:3 P:5 - Gf:23 Gs:22... semplicemente ineguagliabile!!!

Chiudo qui anticipandovi che domenica 21 marzo, presso i locali dell'Oratorio di Monteluce, si disputerà il torneo regionale valido per le qualificazioni ai campionati italiani individuali 2010... siete tutti invitati!

lunedì 22 febbraio 2010

Maremma majala... ce semo fermati 'n terra aretina!!!


Il titolo parla da solo: i grossetani del Real Maremma sono una squadra tosta e ben corazzata, gli aretini del Papata Group ci hanno buggerato anche quest'anno.
Questa volta, però, non abbiamo nulla da rimproverarci o di cui recriminare, forse solo la fortuna, nel sorteggio nello scontro diretto con Papata, poteva darci una mano, ma abbiamo trovato l'unica monetina avversa della giornata (nei precedenti incontri avevamo sempre vinto).
La giornata iniziava nel migliore dei modi, il viaggio verso Ponticino sembrava una cavalcata sul destriero bianco del bagnoschiuma Vidal, tempo bello, traffico zero, ed arrivo in perfetto orario.
Il primo scontro con Monsummano, insidioso perché giocato a freddo (in tutti i sensi) e contro dei perfetti sconosciuti, su campi al limite dell'indecenza, si chiudeva con un bel 3-0, maturato nel primo tempo e consolidato entro la metà della ripresa.
Il secondo incontro ci vedeva opposti ai Pistoiesi del cral Breda, affrontavamo l'impegno con maggiore scioltezza ma anche con tanta determinazione e portavamo a casa un perentorio 4-0. Nel frattempo, negli altri campi, il Maremma batteva Papata 2-1 e cominciava la sua corsa verso il primo posto assoluto.
Il terzo turno ci vedeva opposti ai quotatissimi cinghiali maremmani e qui i lupi di monteluce sapevano che avrebbero trovato delle prede veramente ostiche... la compattezza dei "blues" di Monteluce nulla poteva contro la forza dei singoli giocatori di Grosseto, nonostante l'impegno profuso, sempre aleggiava un certo senso di timore che ha bloccava il gioco degli umbri e consegnava così la vittoria piena ai toscani per 3-0.
La pausa pranzo ed il successivo turno di riposo ci consentivano di rifiatare dopo il tour de force della mattina e di caricarci a dovere per affrontare il match clou della giornata: Monteluce-Papata.
L'incontro veniva preceduto dal calcolo della classifica:
si era pari nel punteggio in classifica, ma la differenza vittorie era a loro favore... bisognava compiere l'impresa e vincere per andare a Roma.
Si cominciava subito male... sorteggio perso!
Saltavano gli accoppiamenti prefigurati dal nostro sapiente direttore sportivo (Mr. Flamini) e si partiva con i seguenti accoppiamenti:
Minestrini-Goti
Barbarossa-Grossi
Neri F.-Caiazzo
Fioroni-Neri
il sottoscritto di riserva e Carlone a capitanare i LUPI!
Il match si metteva male dopo pochi minuti allorché il Bitto (Fabrizio) subiva il gol del vantaggio aretino. Si continuava con gli altri incontri in equilibrio. A metà del tempo, Simone subiva un gol ma nell'azione successiva riequilibrava immediatamente il risultato. Poco dopo, anche lu Minestra subiva un gol e, proprio allo scadere del primo tempo, anche il debuttante Giorgio subiva un dubbio gol che ci portava sotto di 3-0. Il passivo era pesante ma la possibilità di recuperare ancora c'era.
Io entravo in sostituzione di Giorgio per vincere l'incontro ma la stessa operazione veniva fatta dagli aretini che mettevano in campo il loro giocatore più forte, Nicchi, e quello che poteva diventare un punto quasi certo...
Si cominciava il secondo tempo. Con lo scorrere dei minuti, migliorava la situazione su tutti i campi tranne che sul mio, infatti, il Nicchi si portava sul 2-0. Poi Simone si portava in vantaggio... e quindi eravamo 3-1. Poco dopo anche Marco segnava e pareggiava il suo incontro: 2-1! L'incitamento del capitano era sempre più forte, avvincente e coinvolgente, gli aretini andavano in difficoltà. Lo stesso Nicchi subiva un paio di mie azioni con quasi gol... sulla seconda, colpivo il palo e perdevo il possesso, sulla ripartenza venivano cancellati i miei sogni (ma proprio sogni) di recupero perché il contropiede gli fruttava il 3-0: match chiuso... però, dagli altri campi la musica continuava a cambiare: Simone consolidava il suo vantaggio portandosi sul 3-1, il Bitto accorciava le distanze sul 2-1 e Marco teneva il pari con Goti. L'unica speranza poteva venire da Fabrizio. E ci poteva pure stare visti i risultati deludenti che il suo avversario aveva ottenuto nei precedenti incontri... e invece Caiazzo trovava un gol al volo di pregevole fattura che chiudeva il match sul 3-1: fine dei giochi! Monteluce 1 Papata 2
Al termine eravamo tutti delusi ma consci di aver dato del nostro meglio e di essere stati una "squadra"! Di aver venduto cara la pelle e di aver per un po' cullato il sogno di poter andare a Roma... speriamo di potercela giocare alla grande anche il prossimo anno!

Non posso però finire qui questo articoletto senza prima dirvi queste cose:

- grazie di cuore a Giorgio per l'attaccamento dimostrato e la dedizione verso la squadra; con grande umiltà si è messo a servizio di tutti arbitrando tanti incontri e giocando bene le due volte che è stato chiamato in causa: veramente un punto di forza per il futuro del nostro gruppo! Grazie infinite Giorgio.
- grazie al nostro insostituibile capitano CARLONE! Tale è stata la sua presenza su tutti i tavoli e la sua capacità di guidare la squadra che, pur non toccando mai le miniature, è come se avesse giocato tutti e sedici gli incontri da noi disputati (4X4). Grazie Carlo
- abbiamo imparato che a Terni il caffè lo prendono al "vetro" :-) Agonisticamente parlando, Fabrizio e Marco ci hanno fatto fare il necessario salto in avanti e se cominciassimo, tutti quanti, a fare qualche torneo in più, l'orchestra comincerebbe a suonare le sinfonie! Dal punto di vista umano, abbiamo trovato due simpaticissimi e disponibilissimi compagni di squadra... in una goliardica coalizione bianco-rosso-verde!!!
- grazie a Simone per l'impegno profuso dopo una settimana passata a sciare... è vero che non gliel'aveva prescritta il medico, però è lodevole la forza e la tenacia che ha messo sul piatto nel portare in cascina sempre risultati positivi, anche in condizioni ambientali non facili... vero Carlone?
- e infine, grazie a mia moglie... nel giorno del suo compleanno ero a giocare... e ieri sera, quasi d'incanto: "no problem!"... sono un uomo fortunato! Almeno in questo... e non è poco!

Tutti i risultati

1° TURNO
Papata Group - Breda PT 3 :0
Monteluce PG - Monsummano 3: 0

2° TURNO
Papata Group - Real Maremma 1 :2
Monteluce PG - Breda PT 4 :0

3° TURNO
Monteluce PG - Real Maremma 0 :3
Breda PT - Monsummano 1 :1

4° TURNO
Papata Group - Monsummano 3: 0
Breda PT - Real Maremma 0 :3

5° TURNO
Papata Group - Monteluce PG 2: 1
Monsummano - Real Maremma 1: 3

Classifica finale
Real Maremma pt. 12
Papata Gropu pt. 9
Monteluce PG pt. 6
Monsummano pt. 1
Breda PT pt. 1

giovedì 4 febbraio 2010

Aggiornamento girone 4 serie D 2010

Si avvicina la fatidica data della disfida in terra aretina. Proprio poche ore fa è arrivata la notizia ufficiale del ritiro dalla competizione da parte del club Versilia 2002.
Ciò significa che le contendenti si restringono a sei ma resta a due il numero di club che potranno guadagnare l'accesso alla fase nazionale.
Purtroppo non giocheremo contro il nostro carissimo Luca.