domenica 11 ottobre 2009

Siamo ripartiti....

A più di 24 ore dalla fine del Torneo a squadre Super 9 di Firenze è doveroso aggiornare coloro che con curiosità, affetto, invidia...leggono il nostro blog.

Eh si...siamo ripartiti...da due diverse città umbre ci siamo sotto gli stessi colori mossi alla volta di Firenze con tante belle speranze e con le divise nuove e tanta tanta voglia di giocare.

Le ns. speranze subivano una bella mazzata già all'Autogrill di Firenze dove mi raggiungeva la telefonata del "fratellino" Flamo che, già arrivato a Firenze, mi comunicava il girone eliminatorio nel quale ci avevano "sbattuti": Black & Blue Pisa e Firenze.....praticamente da girare la macchina e tornarsene indietro facendo finta che si era scherzato o che fosse solo un brutto sogno.

Ma siccome la voglia di incontrare Fabrizio e Marco, i ns. nuovi compagni di Terni, era più forte dello sconforto piombatoci addosso...accendevamo il navigatore ed entravamo a Firenze in ricerca della palestra sede del Torneo.

Nemmeno il tempo per salutare Marco e Fabrizio, che nel frattempo avevano indossato per la prima volta la ns. divisa, ed era subito Black & Blue Pisa vs. Subbuteo Club Monteluce Perugia (il Gotha del calcio tavolo contro un piccolissimo Davide dello stesso....) con i seguenti accoppiamenti: Bertelli D. - Simone Fioroni / Pochesci - Scarponi Filippo / Toni - Minestrini Marco / Lazzarini - Fabrizio Neri. Sin da subito iniziavano purtroppo, come da copione, a fiondare a raffica le marcature di Pisa...con il solo Marco a resistere sullo 0-0. Simone sfiduciato dal doppio vantaggio del Campione del Mondo Bertelli D. mollava completamente l'incontro facendo dilagare l'avversario ed alla fine del primo tempo chiedeva il cambio al sottoscritto che inopinatamente si ritrovava in campo contro S. Bertelli (fratello del suddetto Daniele ma assolutamente ostico per molti...figuriamoci per me...). Nel frattempo anche Marco era capitolato e si perdeva per 4-0 con almeno 2 dei 4 risultati non più ribaltabili, solo Marco e Fabrizio potevano osare il miracolo. Iniziavano i secondi tempi ed essendo entrato in campo non mi giungevano più notizie degli altri e mi concentravo su questo incontro prestigioso ed impossibile. La partenza era la migliore che potessi mai sperare, batto il centro lungo sulla fascia (come sempre...per chi mi conosce) e vado sulla palla con l'ala che con un solo tocco entra in area di tiro e senza pensarci un attimo esplodo un tiro che si stampa sul palo opposto a portiere battuto...tiro un moccolo e respiro profondamente per scaricare la tensione e continuo a giocare. L'avversario è forte ma abbastanza lento e il che non mi dispiace...tengo per 5 minuti lo 0-0 ma poi sulla immancabile "cazzata" in marcatura difensiva lo lascio solo al tiro e raccolgo la pallina in porta. A questo punto inizio ad andare in avanti in massa esponendomi al contropiede lento ma preciso dello smaliziato avversario che per ben altre 3 volte mi puniva a rete...il suono del timer sanciva la fine dell'incontro...stretta di mano e via...uno sguardo agli altri mi faceva subito capire che nessuna sorpresa aveva allietato il ns. debuttto ed allora: Black & Blue Pisa 4 - Subbuteo Club Monteluce 0.

La seconda partita ci toccano i padroni di casa: SC Firenze! Non sarà Pisa ma poco ci manca...il morale è basso...quello di Simone...bassissimo...non vuole giocare....ma io ed il Pres lo scuotiamo e conviciamo a farlo ed allora questi sono gli accoppiamenti del sorteggio: Bonciani - Simone Fioroni / Cattani - Filippo Scarponi / Peluso - Fabrizio Neri / Faraoni - Marco Minestrini. Si parte, questa volta la partita è diversa...si lotta ad ogni pallone e Simone mette subito sotto il suo avversario meritando indubbiamente il vantaggio che solo palo e parate miracolose impediscono....il Pres purtroppo, pur non sfigurando becca tre reti e Fabrizio e Marco vanno sotto di misura. Alla fine del primo tempo si perde complessivamente per 3-0 ed il Pres con gesto generoso ed encomiabile mi lascia giocare il secondo tempo contro Cattani. Il fatto di giocare mi scollega dagli altri campi e mi limiterò a raccontare solo della mia partita dove come prima parto di quarta ed al primo affondo segno ma l'arbitro (tra l'incompetente e l'inflessibile....) annulla fischiandomi fallo contro dicendomi che avevo toccato prima la miniatura avversaria che il pallone (come avrà fatto a vederlo avendo io tirato al volo dalla mia difesa....mah!). La cosa mi incazza non poco ed inizio ad aggredire l'avversario marcando la palla a tutto campo vedendo che la cosa innervosisce un pò il pacioso e corretto Cattani. La partita la faccio io ma come mi succede al club già da un pò non concretizzo nulla di quanto costruisco ed allora ecco che negli ultimi 5 minuti mi becco anche io (come il Pres) 3 reti di cui l'ultima a 3 secondi dalla fine....Fine dei giochi...il ns. Torneo finisce qui...nel frattempo apprendo che Marco ha realizzato la prima ed unica rete del nuovo anno agonostico del Club e che Simone comunque alla fine ha pareggiato ed allora: SC Firenze 3 - Subbuteo Club Monteluce Perugia 0.

Questo maledetto sorteggio ci cancella dal Torneo dopo averlo appena assaggiato e la cosa fa male perchè poi si arbitrano partite di altri gironi dove si vedono squadre con giocatori mooolto più abbordabili...ma tant'è...il ns. esordio finisce qui....

Anzi ci facciamo una bella partita con i pari categoria di Lugo...i Roosters ai quali manca il quarto giocatore e gli prestiamo il Pres che si gioca la partita in famiglia, da avversario, con Fabrizio lasciando a me la brutta gatta da pelare con un osticissimo Devis Drei al quale soccombo di 2 reti a 0 salvo poi recuperando negli ultimi 5 minuti segnando un bel goal con entrata al volo da destra e sparando sulla traversa il pareggio a pochi secondi dal termine....anche Marco (già con la testa in auto....per il ritorno) e Simone soccombono ai loro avversari ed allora solo Fabrizio "sassa" il Pres vendicando l'ultima sconfitta subita dal Pres alla scorsa Coppa Italia individuale.

Resta di questo Torneo la consapevolezza di esser cresciuti tecnicamente rispetto ad un anno fa ma che ancora non basta, c'è molto da allenarsi per colmare il gap con gli avversari anche se i primi segnali di risveglio di Simone sono incoraggianti.

Ed ora da ultimo consentitemi un virtuale caloroso abbraccio a 2 nuovi amici venuti con rispetto ed in punta di piedi a vestire la maglia del ns. club: mai sopra le righe, sempre positivi, insomma 2 grandi ragazzi prima che compagni di squadra. Venite a trovarci più spesso al club il lunedì sera e non potrà che farci bene a tutti quanti in vista dei prossimi tornei.

Forza Monteluce!! sempre e comunque....

Carl1