venerdì 28 novembre 2008

Ricordo di una bellissima serata... e non solo!

Questa mattina ho letto la lettera di Carlo a Luca. Un testo ricco di amore fraterno.
È bello scoprire come i sentimenti si esprimano sovente con modi e forme lontane dalle nostre abitudini, dal nostro vivere quotidiano.
Ovviamente, quanto letto non mi ha lasciato indifferente, anzi, questo pomeriggio, durante la pausa del caffè, chiuso nel mio ufficio, sono stato travolto da un raptus creativo che, in poco meno di venti minuti, ha dato vita a questo breve filmato... ovviamente edito dall'ormai nota A.M.T. TV.
In bocca al lupo Luca!
Filippo


Ciao Luca......

Non avrei mai voluto scrivere questo post....
Ma la vita spesso ci mette di fronte a queste cose, ci fa conoscere persone che poi ti resteranno dentro per sempre ed all'improvviso un giorno ce le allontana...
E solo pensando che quel lavoro, così importante per te, vicino alla tua casa, alla tua famiglia, mi restituisce un senso di serenità interna nel turbinio di negatività che mi frullano nella testa da quella sera, prima di iniziare l'ennesimo Around Midnight Trophy, quando comunicasti che ci avresti, alla fine del mese, lasciato.....

Spesso mi è capitato di raccogliere notizie analoghe...e altrettanto spesso mi hanno lasciato indifferente...ma ci sono persone, però, che quando entrano a far parte della nostra vita, arrivano fino all'anima.

Quando se ne vanno lasciano un vuoto immenso, che né il tempo né nient'altro potrà mai riempire…

Per questo e per tutto quanto sopra, caro Luca, abbiamo deciso di assegnarti definitivamente l’Around Midnight Trophy incarnando te, più di ogni altro, i principi fondamentali dello stesso: amicizia, lealtà e goliardia.

Si dice che per ogni pensiero rivolto ad un amico nasca una stella ... quando hai tempo, di notte, il lunedì, around midnight…alza gli occhi al cielo e perditi nell'immensità dei nostri pensieri!!!

Con eterno affetto….il tuo "fratello" maggiore...


martedì 18 novembre 2008

COPPA ITALIA 2008… arrivano le prime soddisfazioni!

Ebbene sì, come vi ha mirabilmente anticipato Carlo, il Subbuteo Club Monteluce torna dalla coppa Italia 2008 con il sorriso sulle labbra e la consapevolezza che, ad un anno di distanza, l’impegno assiduo e la passione per il gioco, hanno portato il loro atteso frutto, sia in termini di risultati (vedi le prestazioni nell’individuale) , che in termini di esperienza.
Una due giorni intensa e stancante.
Sabato mattina è stato bellissimo accorgersi, quasi all’improssivo, che eravamo addirittura in tre ad aver superato i gironi eliminatori, e non so esprimervi la gioia e la soddisfazione per esserci ritrovati in due ad affrontare i trentaduesimi di finale ed uscirvi con l’”onore delle armi”!
Io, Simone e Luca abbiamo avuto anche la fortuna di giocare i turni eliminatori in tre campi vicini, ciò ha permesso di incitarci sempre l'uno con l'altro (nella foto il Moro e il Pres mentre si caricano a vicenda negli istanti che precedono il primo incontro).
È stata veramente una bella sensazione. E questo mi lascia solo immaginare quello che sarebbe stato se solo fossimo riusciti a superare anche il turno di qualificazione nel torneo a squadre della domenica. Purtroppo abbiamo rimediato due sconfitte con San Francesco di Paola (CS) (4-0) e Spezia (3-1).
Ma sono sicuro che è un’emozione solo rimandata!
La partita contro Spezia era sicuramente alla nostra portata tant’è che la prima vittoria ci è sfuggita di mano così, quasi svanendo nel nulla, dopo che eravamo stati in vantaggio per tutto il primo tempo. La mia scarsa prestazione (ho giocato al 30-40% del giorno precedente!) e l’errore negli accoppiamenti sono risultati fatali… Aaahhh, se avessi dato retta a Carlone! Ma sarà per la prossima volta.
Questa ulteriore esperienza mi ha insegnato una cosa: il calcio da tavolo è un gioco nel quale serve tantissima concentrazione, spesso gli errori banali risultano fatali, e nel gioco di squadra, oltre a questa, serve molto sacrificio e tanta grinta… e per quest’ultima, abbiamo ora una carta in più… Carlone!
Domenica Carlo è venuto con noi e ci ha fatto sentire una “squadra”, infatti, oltre ad aver fatto il suo debutto nell’agonismo, ha esultato, ha tifato, ha difeso i compagni nei momenti di tensione agonistica (leggasi arbitraggi) e ci ha rallegrato con la sua gioviale presenza! Semplicemente insostituibile!

Appena riesco, proverò a montare un video-album dedicato a questa coppa Italia ma soprattutto alle belle prestazioni nell’individuale.
A presto
Il Pres

post scriptum... solo perché dopo la firma
L'Armata Rossa dell'ACS Perugia vince la Coppa Italia Master 2008 nel loro blog un bellissimo articolo del Maestro: leggilo

sabato 15 novembre 2008

Grandissimi i lupi !!!

Voci molto disturbate al telefono, mi raccontano di una grandissima prestazione collettiva negli individuali Open Cadetti dei ns. lupi in trasferta alla Coppa Italia in quel di Chianciano.
Il Pres: Filippo, LKV: Luca, Il Moro: Simone, hanno tutti passato il girone eliminatorio; e non è finita qui perchè se purtroppo Luchissimo usciva ai barrage senza demeritare, il Pres ed il Moro lì superavano!! La loro stupenda cavalcata si interrompeva ai trentaduesimi dove purtoppo il Moro pescava Pochesci (membro della squadra di Pisa fresca vincitrice della Coppa dei Campioni....) al quale comunque prima di uscire rifilava ben 2 perette....il Pres invece dopo una partita equilibrata con tale "Apache" di Grosseto, colpiva sullo 0-0 un palo a 2 minuti dalla fine subendo poi, subito dopo, un calcio di rigore che lo sbatteva immeritatamente fuori dalla Coppa.
Un plauso anche a Raniero e Marco che nella categoria Veteran invece non superano il loro impegnativo girone eliminatorio.
Si chiude così una giornata da incorniciare per il ns. club mentre sale alta la tensione per il torneo a squadre di domani, dove, anche chi scrive, sarà al fianco dei ns. valenti paladini per vender cara la pelle agli avversari.

Forza Lupi!!!! Chi è salito sull'Olimpo della Mountlight Arena negli AMT non può temere più nulla!! Nulla ci è precluso, non abbiamo niente da perdere e saranno gli altri a doverci temere proprio per questo; e allora avanti colpo su colpo fino alla fine...........

venerdì 14 novembre 2008

Coppa Italia....

In attesa di essere al vs. fianco, domenica, per il torneo a squadre, volevo fare a tutti i miei compagni di club un grandissimo in bocca al lupo (fatto ai lupi...fa anche sorridere...) per l'individuale di domani.

Forza freghiiiii!!! Daje!!

giovedì 13 novembre 2008

Altro emozionante (almeno per noi!) servizio video sull'A.M.T.: shoot-out Pres-Lkv

Mountlight Arena, 10 novembre 2008... non c'è bisogno di presentazioni...

mercoledì 12 novembre 2008

Era gol? A voi il giudizio!

Lunedì sera si è disputata quella che, per intensità, agonismo e goliardia, è diventata oramai una "classica" del club, la sfida tra Marco e Carlone! Questa volta è finita 3-0 per Marco ma la debacle del Manchester di Carlone è iniziata con un gol sul quale aleggia più di un dubbio!
Infatti, nessuno ha avuto il tempo di verificare correttamente se la palla fosse effettivamente tirabile... vi lascio alla visione del filmato e giudicate voi se è gol oppure no!

(servizio prodotto dalla A.M.T. TV - riprese del Pres e telecronaca del Maschera)

martedì 11 novembre 2008

Seconda prova con la formula svizzera.

Ieri sera si è disputato il secondo torneo con abbinamenti secondo la formula svizzera. Questa volta siamo riusciti a disputare quattro turni e devo dire che il tutto è risultato molto più avvincente rispetto alla scorsa settimana.
Vediamo nel dettaglio i risultati e la classifica finale:

Primo turno
Marco - Cesare = 0-3
Filippo - Raniero = 2-0
Simone - Carlo = 1-0
Flamo - Luca = 4-1
Andrea N. - Nicola = 2-3

Secondo turno
Cesare - Simone = 5-2
Flamo - Nicola = 5-2
Filippo - Marco = 4-3
Andrea N. - Luca = 2-3
Carlo - Raniero = 1-2

Terzo turno
Cesare - Filippo = 6-2
Flamo - Simone = 7-2
Raniero - Marco = 0-5
Nicola - Luca = 2-3
Andrea N. - Carlo = 1-0

Quarto turno
Cesare - Flamo = 2-4
Filippo - Luca = 2-3
Marco - Simone = 1-4
Andrea N. - Raniero = 0-1
Nicola - Carlo = 1-2

Classifica (Pt; Gf; Gs, Dr)
Flamo, 12, 20, 7, 13
Cesare, 9, 16, 8, 8
Luca, 9, 10, 10, 0
Filippo, 6, 10, 12, -2
Simone, 6, 9, 13, -4
Raniero, 6, 3, 8, -5
Marco, 3, 9, 11, -2
Andrea, 3, 5, 7, -2
Carlo, 3, 3, 5, -2
Nicola, 3, 8, 12, -4

Il lunedì dei Lupi...

Ciao Lupi....

solo poche ore fa ero lì con Voi nello splendido scenario della Mountlight Arena che accende i sogni...e spegne la malinconia...

Non mi basta mai...qui davanti al video con gli occhi semichiusi...anelo al prossimo lunedì...

La vs. speciale e preziosa compagnia nella condivisione di questo appassionante gioco fa si che la stanchezza non si senta e si digerisca....anche l'ennesima "formula svizzera" del Pres...

Tutte sfide appassionanti per gli ultimi...tocchi prima della Coppa Italia...con la consapevolezza che i Lupi ce la metteranno tutta per non sfigurare...

E allora forza "freghi" vamos a ganar!

P.S. Risultati, commenti tecnici e quant'altro sono rimandati al post del Pres...depositario delle "sacre scritture"...

giovedì 6 novembre 2008

Coppa Italia 2008... inizia il conto alla rovescia







Nei giorni 15 e 16 novembre prossimi, al palasport di Chianciano Terme (SI), si disputerà l'edizione 2008 della Coppa Italia di calcio da tavolo, una delle più importanti manifestazioni organizzate dalla F.I.S.C.T. .



Il nostro giovane club parteciperà per la seconda volta alla competizione sia con la propria squadra, sia con diversi giocatori impegnati nelle gare individuali.

Nell'individuale ci presenteremo con tre giocatori impegnati nella categoria Open cadetti e due nella categoria Veteran. Tra gli Open vedremo impegnati ai tavoli il presidente Filippo, la punta di diamante Simone e il giovane Luca. Tra i veteran troveremo invece Marco e Raniero. Per Simone, l'obiettivo è raggiungere i sedicesimi di finale come lo scorso anno, per tutti gli altri, invece, è quello si superare almeno il girone di qualificazione.

Per la competizione a squadre, la partecipazione del S.C. Monteluce è più che altro volta a fare esperienza in vista del troneo di serie D del prossimo anno.

In squadra potrebbe fare il suo debutto anche l'ultimo arrivato (in senso temporale) Carlo... che ormai è già il mitico... Carlone!

Un in bocca al lupo a tutti noi e a tutti i giocatori delle altre associazioni che abitualmente frequentano le sale del nostro club, quindi... forza Perugia e forza Ascoli!

Vi aggiorniamo anche sulle nostri posizioni nel ranking italiano (tra parentesi il rank precedente):

Classifica OPEN
- 184 (190) Scarponi Filippo pt. 54
- 222 (225) Fioroni Simone pt. 36
- 232 (239) Venturini Luca pt. 33
- 306 (311) Neri Andrea pt. 18
- 310 (316) Cecchini Marco pt. 18
- 460 (456) Staccini Nicola pt. 2
- nc (--) Bistarelli Carlo pt. 0
- nc (--) Ricci Vitiani Raniero pt. 0

Classifica Veteran
- 123 (121) Scarponi Filippo pt. 12
- 124 (122) Cecchini Marco pt. 12
- 125 (123) Ricci Vitiani Raniero pt. 12

mercoledì 5 novembre 2008

Cos'è Around Midnight Trophy?

Penso spesso a coloro che ci leggono ed immagino le difficoltà a comprendere l'esatto significato di AMT ovvero l'acronimo di Around Midnight Trophy...

Ma cos'è concretamente l'AMT?

L'AMT nasce quasi per caso, tra pochi amici con la passione estrema per il Subbuteo, o Cdt che dir si voglia, che alla fine di ogni serata di attività del club non trovando la forza di smettere...si rimettevano a giocare per dar vita ad appassionanti sfide che vuoi per l'ora...e vuoi per l'estrema amicizia che lega i contendenti appassionarono sera dopo sera sempre di più con la goliardia a farla da padrona. La volontà di fissare questi incontri con una denominazione simpatica e l'orario di svolgimento fecero emergere quasi per caso questa denominazione: "Around Midnight Trophy".

Il valente grafico Presidente elaborò anche il marchio e così questo torneo "di chiusura" iniziò a vivere lasciando traccia di se nel forum da noi tutti frequentato con cronache, statistiche e palmares...

AMT è vivere il gioco sotto una dimensione diversa, smorzando i toni agonistici ed accendendo quelli della goliardia, della voglia di stare insieme, di tirar tardi a bere una birra prima di giocare senza però sottrarsi alle regole, senza lasciare nulla d'intentato per vincere ma sempre nel pieno rispetto di chi si ha di fronte perchè prima di essere avversario al gioco è un amico....

Personalmente aspetto con ansia l'arrivo del lunedì per alla fine giocare l'AMT....

AMT da' dipendenza...
AMT è adrenalina...
AMT è alcolico...
AMT è voglia di stare insieme...
AMT è lo spirito del ns. club!

Continuate a leggerci e continuate a guardare i video relativi...la goliardia...scorre sul ns. blog

martedì 4 novembre 2008

Viva la formula svizzera...

Ieri sera si è disputato, in via sperimentale, il primo torneo con accoppiamenti stabiliti secondo quanto previsto dalla "Formula Svizzera" (sistema di gestione dei tornei molto usato negli scacchi).
Adottando questo sistema si dovrebbero ridurre i turni di gioco da disputare nella stessa serata ottenendo, al termine dell'ultimo turno, la classifica definitiva del torneo e, quindi, anche il vincitore dello stesso. L'unica pecca è la mancanza delle finali, scontri ricchi di agonismo e goliardia! È anche vero però che, dopo il primo turno, con la formula svizzera si procede alla disputa continua di scontri diretti.

E veniamo al dettaglio della serata... per nulla avara di sorprese!
Partecipavano i seguenti "frequentatori" del club (in ordine di ranking FISCT... per ora):
Cesare, Flamo, Fabio, Filippo, Simone, Luca, Andrea, Marco, Nicola e Carlo

Nel primo turno di un torneo con formula svizzera, si accoppiano i primi in classifica con gli ultimi fino ad arrivare allo scontro tra le posizioni centrali; per intenderci, 1°-10°; 2°-9°;...;5°-6°. La prima tornata si concludeva con questi risultati
Cesare - Carlo 4-0
Flamo - Nicola 6-0
Fabio - Marco 7-2
Filippo - Andrea 5-2
Simone - Luca 5-1

Nel secondo turno, dopo aver redatto la classifica, si comincia con gli scontri diretti, cioè, con incontri che mettono a confronto 1°-2° in classifica, 3°-4° e così via fino alle ultime due piazze. Questo meccanismo si segue fino all'ultimo turno di gioco evitando di far disputare due volte gli stessi incontri.
Ecco i risultati del secondo turno;
Cesare - Simone 2-1
Flamo - Filippo 2-3
Fabio - Luca 7-1
Andrea - Carlo 0-0
Marco - Nicola 4-1

Il terzo turno:
Cesare - Filippo 3-1
Fabio - Flamo 3-3
Simone - Marco 7-0
Andrea - Luca 2-2
Carlo - Nicola 1-2

Purtroppo, avendo iniziato con mezz'ora di ritardo, siamo stati costretti ad interrompere il torneo dopo soli tre turni. L'ideale sarebbe stato farne uno in più!

Questa la classifica finale (sequenza dei numeri Pt;Gf;Gs;Dr):
Cesare 9 , 9 , 2 , 7
Fabio 7 , 17 , 6 , 11
Simone 6 , 13 , 3 , 10
Filippo 6 , 9 , 7 , 2
Flamo 4 , 11 , 6 , 5
Nicola 3 , 3 , 11 , -8
Marco 3 , 6 , 15 , -9
Andrea 2 , 4 , 7 , -3
Carlo 1 , 1 , 6 , -5
Luca 1 , 4 , 14 , -10